cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: piano via mail e in greco, la 'trattativa bazar' di Atene

30 marzo 2015 | 12.18
LETTURA: 2 minuti

Ma negoziati a livello tecnico. Eurogruppo straordinario per eventuale via libera ad aiuti potrebbe essere convocato dopo Pasqua

 Infophoto
Infophoto

Mentre il Brussels Group passa al microscopio le proposte della Grecia per sbloccare l'ultima tranche di aiuti Ue, arriva un dettaglio di colore non irrilevante. Secondo fonti della stampa straniera, la delegazione ellenica che tratta con l'ex troika avrebbe trasmesso il nuovo piano via mail da un dispositivo mobile, smartphone o tablet quindi, e solo in lingua greca.

Se l'indicrescrezione fosse vera, rende l'idea della rapidità e 'spontaneità' in cui si negozia, ai limiti del 'bazar' e non proprio in linea con le consuetudini istituzionali che chiedono copie cartacee, con tanto di intestazioni e timbri. Ma al momento la trattativa resta a livello di tecnici quindi passi la mail con l'Ipad e nella lingua di Tsipras. Se le proposte otterranno il beneplacet degli sherpa di Ue-Bce-Fmi verranno ovviamente trasposte secondo il protocollo per passare al vaglio di un Eurogruppo straordinario. Una riunione quella dei ministri delle Finanze della zona euro che nel fine settimana sembrava imminente ma che potrebbe slittare a dopo Pasqua.

Le proposte di Atene, cruciali per sbloccare 7,2 mld del piano Ue e evitare default o Grexident, includerebbero: misure per lotta all'evasione, il rialzo dell'Iva sul settore turistico, aumento dell'imposizione su alcolici e sigarette, e alcune privatizzazioni, con cui Atene stima di portare il surplus primario all'1,3% e la crescita all'1,5% nel 2015. Previsioni che però il Brussels Group considera ottimistiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza