Home . Soldi . Economia . Industria, per marzo Confindustria vede un rialzo della produzione dello 0,2%

Industria, per marzo Confindustria vede un rialzo della produzione dello 0,2%

ECONOMIA
Industria, per marzo Confindustria vede un rialzo della produzione dello 0,2%

La produzione industriale, a marzo, dovrebbe crescere dello 0,2% rispetto al mese di febbraio, quando è stato stimato un recupero dello 0,5% su gennaio. E' quanto stima il Centro Studi di Confindustria precisando che nel primo trimestre dell'anno si ha un aumento dello 0,1% sul quarto 2014, quando si era avuto un calo dello 0,1% sul precedente. Il secondo trimestre 2015 eredita statisticamente dal primo una variazione congiunturale di +0,3%.

La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in marzo dello 0,3% rispetto a marzo del 2014 (un giorno lavorativo in più quest’anno); in febbraio si era avuto un calo dello 0,3% sullo stesso mese dell’anno scorso. Gli ordini in volume hanno registrato in marzo una crescita dell’1,1% sul mese precedente (+2,8% su marzo 2014). In febbraio erano aumentati dello 0,6% su gennaio (+0,8% sui dodici mesi).

Gli indicatori Istat sulla fiducia nel manifatturiero, ricostruiti secondo una nuova metodologia e ribasati al 2010, rileva il Csc, segnalano in marzo un netto miglioramento delle condizioni nel settore: l’indice generale è salito di 3,2 punti (a 103,7, il valore più alto da maggio 2011); il saldo dei giudizi sui livelli di produzione ha registrato un incremento di 4 punti (a -11); quello sugli ordini totali di 6 (a -11), raggiungendo il livello massimo da 7 anni, grazie al contributo sia della domanda interna sia di quella estera; sono più positive anche le attese di ordini e produzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.