cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Obiettivo 10 mld di tagli alla spesa in 2016, Taddei: "Nessuno è intoccabile"

31 marzo 2015 | 16.45
LETTURA: 3 minuti

E' questa la linea di Palazzo Chigi per snellire i costi della macchina statale e scongiurare le invise clausole di salvaguardia nel 2016 e dunque rialzi dell'Iva e delle accise e poi procedere con nuovi sgravi fiscali. Il tutto da delineare da subito nel Def che approderà in cdm entro 10 aprile.

Obiettivo 10 mld di tagli alla spesa in 2016, Taddei:

Obiettivo: 10 mld di tagli della spesa pubblica il prossimo anno. E' questa la linea di Palazzo Chigi per snellire i costi della macchina statale e scongiurare le invise clausole di salvaguardia nel 2016 e dunque rialzi dell'Iva e delle accise e poi procedere con nuovi sgravi fiscali. Il tutto da delineare da subito nel Def, il Documento di economia e finanza, che approderà in cdm entro il 10 aprile.

L’obiettivo per il 2016 è tagliare di 10 miliardi la spesa pubblica, e lo faremo entro novembre di quest’anno per inserire il tutto nella legge di stabilità”, ha detto a Radio 24 Yoram Gutgeld, nuovo commissario della spending review del governo Renzi. "Nessuno è intoccabile" ha detto all'Adnkronos il responsabile economico del Pd Filippo Taddei.

Il successore di Carlo Cottarelli, che lavora in tandem con il professore bocconiano Roberto Perotti, assicura che "se riusciremo a fare di più potremo continuare nell’operazione di riduzione delle tasse che abbiamo iniziato quest’anno e che abbiamo come obiettivo di continuare e rafforzare”. I tagli, ha proseguito, “dovranno essere concretizzati nella legge di stabilità del 2016 quindi formalizzati entro il novembre di quest’anno”.

Gutgeld ha assicurato che non si metterà mano alle pensioni, ma dirotta le forbici sulle forze di polizia e le partecipate, tra gli altri fronti di intervento. "Abbiamo detto a tutte le amministrazioni di fare un piano di razionalizzazione entro oggi" ha detto, spiegando che si lavorerà "sulle singole situazioni poi valuteremo, se necessario nei prossimi mesi, anche degli interventi normativi”, ha spiegato sulle partecipate.

"Non è vero che la spesa pubblica sia incomprimibile: nessuno è intoccabile", ha tuonato Taddei. "L'approccio di base è quello di fissare i fabbisogni standard", ha spiegato, osservando che "l'approccio rinnovato di questo nuovo esercizio, che comunque si rifà anche al contributo di Cottarelli, è passare dal macro al micro, dunque entrare nel dettaglio. Rispetto al passato, c'è questo salto di qualità in più".

Dagli enti centrali a quelli periferici, ai trasporti, alla sanità, allo snellimento della polizia, secondo Taddei tra i fronte più difficile da intaccare è la giungla delle partecipate, una galassia che Cottarelli voleva scremare portandole da 8mila a mille. "Il taglio delle partecipate è sicuramente il più difficile da realizzare perché ci sono interessi sparsi, vari e diffusi", ha sottolineato ancora Taddei. E il taglio della miriade di agevolazioni fiscali? "Senza dubbio vanno razionalizzate ma solo per redistribuirle meglio, non per risparmiare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza