cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

**Spending review: gruppi Cottarelli, tagli a costi politica per 700 mln**

31 marzo 2015 | 21.18
LETTURA: 4 minuti

Per quanto riguarda i tagli il documento finale sui costi alla politica dell'ex commissario ipotizza una cura dimagrante di 700 milioni. Per l'ex commissario "l’esigenza della trasparenza e della massima fruibilità dei dati rappresenta ancora un obiettivo da raggiungere"

Carlo Cottarelli
Carlo Cottarelli

Restano "misteriosi e non accessibili molti dei flussi finanziari che rappresentano forme diverse di finanziamento del sistema della politica nel nostro paese". E' la denuncia che emerge dal documento finale del Gruppo di lavoro sui costi della politica dell'ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli, pubblicato sul sito revisionedellaspesa.gov.it. In questo campo, "l’esigenza della trasparenza e della massima fruibilità dei dati rappresenta ancora un obiettivo da raggiungere".

Per quanto riguarda le ipotesi di intervento contenute nel documento finale del Gruppo di lavoro si parla di tagli ai costi della politica per 700 mln. Nel caso dei comuni, si legge nel documento, l’adozione delle proposte contenute nel rapporto comporterebbe risparmi dell’ordine di 255 milioni di euro all’anno (275 se esse venissero estese anche alle regioni a statuto speciale), di cui almeno 158 ottenibili in tempi rapidi. Dato che la spesa complessiva per i costi della politica per questo ente di governo è stimata attorno al miliardo e cento quaranta milioni, ciò rappresenterebbe "un risparmio a regime di circa il 22%".

Poiché le proposte prevedono anche una ristrutturazione degli organi di governo sul territorio, gli effetti in termini di efficientamento e miglioramento dei servizi ai cittadini rappresenterebbero un multiplo di questa cifra, come dimostrato dai numerosi studi discussi nel capitolo dedicato.

Nel caso delle regioni, l’adozione delle proposte contenute nel rapporto comporterebbe risparmi dell’ordine di 360 milioni di euro annui, di cui almeno 110 nell’immediato. Data l’autonomia costituzionale garantita alle regioni sui costi della politica (a differenza di comuni e province) "è importante che ogni proposta di riforma in questo campo sia sostenuta da sistemi di monitoraggio e sanzione adeguati da parte dello Stato, o il rischio è che gli interventi siano vanificati dai comportamenti successivi delle regioni". Il capitolo offre suggerimenti dettagliati in questo senso. Poiché il complesso della spesa per la politica delle regioni può essere valutata attorno al miliardo, le proposte "determinano a regime un risparmio di circa il 36%".

Nel caso del finanziamento ai partiti, le proposte di emendamento avrebbero comportato risparmi addizionali, rispetto a quanto previsto nello stesso decreto, di circa 65 milioni di euro nel prossimo triennio. La legge di conversione del decreto, approvata nel febbraio del 2014, ha accolto solo in misura limitata queste o simili proposte (per esempio, sulle scuole di partito) per cui una buona parte di questi risparmi addizionali sarebbero ancora ottenibili, se si decidesse di procedere. Il rapporto contiene anche suggerimenti dettagliati in merito a altre forme di supporto alla politica (per esempio, in merito al finanziamento dei media dei partiti o delle spese postali per la propaganda elettorale o dell’Iva agevolata per l a pubblicità) che se adottate comporterebbero sicuramente ulteriori risparmi, anche se una quantificazione precisa è risultata impossibile per carenza di dati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza