cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tabacco: anche Cedt sfila a Parigi contro il pacchetto generico

31 marzo 2015 | 15.54
LETTURA: 2 minuti

Tabacco: anche Cedt sfila a Parigi contro il pacchetto generico

C'era anche Giovanni Risso, Presidente CEDT, l'associazione che rappresenta 300 mila dettaglianti di tabacco in 6 paesi, oggi in piazza nella capitale francese con la Confédération des Buralistes de France in occasione della manifestazione partita dal Ministero della Salute e diretta all’Assemblée Nationale. Una sfilata che nasce dalla protesta di oltre 27 mila tabaccai francesi contro l'eventuale introduzione del pacchetto generico, in discussione al Senato.

"Con l’introduzione del pacchetto generico - dichiara Risso - non si dissuaderanno i fumatori, mentre si farà un regalo alla criminalità organizzata legata al contrabbando ed alla contraffazione. Altro che salvaguardia della salute!”. "Chi infatti, – prosegue Risso – di fronte ad un pacchetto senza marchi e senza indicazioni, sarebbe in grado di sapere con certezza cosa sta fumando? Tra gli ingredienti delle sigarette contenute in un pacchetto generico e, quindi, soggetto a fin troppo facile contraffazione, potrebbe esserci davvero di tutto".

"Non ha molto senso parlare di difesa della salute pubblica - ha aggiunto il presidente della Confédération Européenne des Détailants en Tabac – nell’imminenza di una decisione tanto drastica come quella che sta per assumere il Governo francese". "In Francia, come in Italia e in Spagna – ha concluso Risso – le tabaccherie sono un vero presidio di legalità e punto di riferimento per la collettività. Colpirle indiscriminatamente non ha senso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza