cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Def in Parlamento alla fine della prossima settimana. Padoan: "Sosterrà l'occupazione"

01 aprile 2015 | 13.11
LETTURA: 2 minuti

Il ministro spiega: "stiamo definendo un quadro di finanza pubblica e crescita che rimane espansivo nel rispetto dei vincoli sia di mercato, il finanziamento del debito, sia istituzionali per le regole europee". Il piano Juncker "è una svolta, ma va monitorato"

 Pier Carlo Padoan (Foto Adnkronos/Cristiano Camera)
Pier Carlo Padoan (Foto Adnkronos/Cristiano Camera)

Il Def "sarà pronto fra pochissimi giorni" e "sarà presentato al Parlamento alla fine della settimana prossima" e approvato dal Consiglio dei ministri subito prima. Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, in audizione alla Camera, annuncia la tempistica per il via libera al Documento di economia e finanza, che, assicura, punta ad essere il "più espansivo possibile e di esserlo in modo selettivo, al sostegno dell'occupazione, degli investimenti a livello locale, pur rispettando i vincoli" di bilancio.

Nel Def, insiste Padoan, "stiamo definendo un quadro di finanza pubblica e crescita che rimane espansivo nel rispetto dei vincoli sia di mercato, il finanziamento del debito, sia istituzionali per le regole europee". Sul possibile ricorso alla flessibilità prevista dalla clausola sugli investimenti Padoan ha detto che "il Def e la legge di stabilità dell'anno scorso erano già espansivi. A partire da quest'anno ci sono nuove clausole. Noi in ogni caso utilizzeremo i margini che le regole ci danno".

Approccio espansivo che passa anche per gli investimenti in infrastrutture. L'allegato, spiega il ministro, "conterrà 49 progetti selezionali e pensati" sulla base del piano Juncker. Da Padoan arrivano anche altre indicazioni più operative. Il patto di stabilità interno "va superato perché funziona male". Rispetto, invece, al Patto di stabilità europeo: "la clausola sugli investimenti è una clausola di flessibilità, è un'opzione importante, valuteremo se e soprattutto quando sfruttarla. È intenzione del governo avvalersene nel modo più efficiente possibile nel medio termine".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza