cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: L'Albero della Vita, essenza del Padiglione Italia

08 aprile 2015 | 16.48
LETTURA: 2 minuti

La struttura con i suoi 37 metri di altezza è pensata per essere una macchina scenica che offrirà al pubblico un spettacolo ogni ora, per tutta la durata dell’esposizione universale anche di notte con fontane, musica, luci, colori, proiezioni e spettacoli pirotecnici.

L'Albero della Vita
L'Albero della Vita

L’Albero della Vita, maestoso simbolo del Padiglione Italia, è collocato al centro di Lake Arena, su Piazza Italia, e sarà visibile da ogni angolo del sito espositivo. La struttura, con i suo i 37 metri di altezza è pensata per essere una macchina scenica che offrirà al pubblico un spettacolo ogni ora per tutta la durata dell’esposizione universale con fontane, musica, luci, colori, proiezioni e spettacoli pirotecnici.

L'Albero della Vita sintetizza il percorso concettuale del Padiglione: affonda le proprie radici nelle eccellenze del Paese Italia (Palazzo Italia, spazi espositivi) le raccoglie (Cardo), e le offre con un gesto ampio e simbolico, che ricorda la diffusione dei semi (L'albero della Vita) e dunque le proietta verso il cielo quasi per ridistribuirle a favore dell'intero pianeta. E' il collettore della straordinaria varietà italiana, della potenza e della capacità, propria del nostro paese, di produrre bellezza; la potenza della bellezza, infatti, è una delle risposte che Padiglione Italia offre al mondo come contributo al tema "Feeding the planet, energy for life".

L'albero ha origini profondamente ancorate al patrimonio culturale italiano: il suo ideatore, Marco Balich, direttore artistico di Padiglione Italia, si è ispirato ai mosaici del Duomo di Otranto. L’eco e le influenze di questo simbolo si ritrovano sia nel pavimento del Campidoglio di Michelangelo, (la sua chioma ne riprende il disegno), sia nella tradizione orientale: in numerose culture del mondo, lo ritroviamo, come elemento dall'alto valore storico e spirituale, ma è anche, grazie al cinema, un segno iper-contemporaneo nell'immaginario collettivo.

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza