cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: Banca Etica, no a denaro proveniente da voluntary disclosure

08 aprile 2015 | 11.47
LETTURA: 2 minuti

"Non è uno scudo fiscale ma non vogliano accogliere i capitali che rientreranno in Italia dopo un tentativo di occultamento all'estero". L'istituto prende una posizione "coerente" con la propria mission e dice no a nuovi clienti o fondi legati alla regolarizzazione da parte del contribuente dei capitali detenuti all'estero e non dichiarati

Fisco: Banca Etica, no a denaro proveniente da voluntary disclosure

Niente denaro proveniente da procedure di 'collaborazione volontaria', ovvero di regolarizzazione da parte del contribuente dei capitali detenuti all'estero e non dichiarati. E' la scelta annunciata dal Cda di Banca popolare Etica che ha stabilito che la banca non acquisirà nuovi clienti "nell'ipotesi in cui la provvista sottesa all'apertura di un rapporto e/o all'esecuzione di un'operazione risulti costituita da fondi oggetto" di “voluntary disclosure” o di altre fattispecie equiparabili.

"Sin dalla sua nascita, 16 anni fa - si legge in una nota dell'istituto - Banca Etica si è sempre astenuta dall'acquisire nuovi clienti e dal rafforzare i volumi della raccolta cavalcando i diversi 'scudi fiscali' approvati dai Governi in carica, di volta in volta con procedure più o meno ammiccanti nei confronti degli evasori fiscali. La Banca riconosce come la legge n.186 approvata lo scorso 15 dicembre che definisce le misure per la 'voluntary disclosure' "non si configura come un vero e proprio scudo fiscale", ma, come precisa il presidente Ugo Biggeri, "abbiamo reputato coerente con la mission di Banca Etica e il suo impegno per un uso responsabile e trasparente del denaro la scelta di non accogliere nemmeno in questo caso i capitali che rientreranno in Italia dopo un tentativo di occultamento all'estero".

Per i clienti già acquisiti, conclude la nota, "gli operatori sono chiamati a prestare la massima attenzione ai casi in cui rilevino che la provvista sottesa all'esecuzione di un'operazione è costituita da fondi oggetto di procedure di collaborazione volontaria, applicando in tali fattispecie misure rafforzate di adeguata verifica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza