cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fca, stabilimento di Termoli costruirà 2 nuovi motori per Alfa Romeo. Stop cig e 50 assunzioni

08 aprile 2015 | 16.30
LETTURA: 3 minuti

Tra i costi di progettazione, sviluppo e ingegneria dei motori e la costruzione delle nuove linee, si tratta di un investimento di oltre mezzo miliardo di euro. Marchionne ai dipendenti: "è la vostra opportunità di dimostrare al mondo il livello di know-how tecnologico che siete in grado di raggiungere". Lingotto annuncia maxibond da 3 mld di dollari

(Infophoto)  - Infophoto
(Infophoto) - Infophoto

Lo stabilimento di Termoli, in provincia di Campobasso, costruirà due nuovi motori per l'Alfa Romeo. Ad annunciarlo ai dipendenti dello stabilimento è stato l'ad di Fca, Sergio Marchionne, che era accompagnato dal responsabile della regione Emea, Alfredo Altavilla. L'avvio produttivo dei 2 nuovi motori permetterà di azzerare la cassa integrazione a Termoli dove attualmente lavorano 2.400 persone. Nei prossimi mesi, sottolinea Fca, verranno assunti 50 giovani per ruoli strategici, legati anche alla necessità di avviare i terzi turni sul alcune aree dei cambi.

Il primo motore è un 4 cilindri a benzina con tecnologie avanzate e potenza elevata, sviluppato in modo specifico per l'Alfa Romeo. Il secondo è un 6 cilindri di derivazione Ferrari, anch'esso sviluppato appositamente per l'Alfa. La capacità produttiva installata sarà di oltre 200 mila motori, in grado di soddisfare circa la metà dei volumi previsti nel piano Alfa Romeo 2018.

Nel complesso, tra i costi di progettazione, sviluppo e ingegneria dei motori e la costruzione delle nuove linee, si tratta di un investimento di oltre mezzo miliardo di euro. Si prevede che i lavori verranno ultimati nel giro dei prossimi sei mesi. Parallelamente saranno anche avviati costi di formazione per tutti gli addetti.

Questo progetto ad alta tecnologia, sottolinea Marchionne rivolgendosi ai dipendenti, "è parte integrante della scommessa Alfa Romeo. E' stato assegnato a voi proprio per le vostre capacità tecniche. Questa è la vostra opportunità di dimostrare al mondo il livello di know-how tecnologico che siete in grado di raggiungere".

In una società dove spesso la forma conta più della sostanza, conclude, "voi siete il simbolo di tutti coloro che lavorano in silenzio e con serietà, di chi alle parole preferisce i fatti, di chi si impegna per risolvere i problemi. Siete un esempio di quei valori su cui abbiamo fondato Fca: il senso del dovere, l'etica del lavoro, la generosità nei momenti duri e il coraggio di spendersi in prima persona quando ce n'è bisogno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza