cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: arriva anche la radio 100% dedicata al cibo

10 aprile 2015 | 16.23
LETTURA: 3 minuti

Alla vigilia dell'Expo sbarca sul web la prima radio italiana dedicata al mondo del food e dintorni, si chiama Radio Italian Chef Academy ed è collegata all'omonima accademia di arte culinaria. Si può ascoltare su www.radiotalianchefacademy.it.

Gli allievi di Italian  Chef Academy (foto Adnkronos)
Gli allievi di Italian Chef Academy (foto Adnkronos)

Dopo l'invasione di programmi televisivi di cucina, arriva la prima radio italiana dedicata al mondo del food e dintorni. Si chiama Radio Italian Chef Academy ed è collegata all'omonima accademia di arte culinaria, che ha sede a Roma e che forma ogni anno 600 studenti aspiranti chef e pasticceri. Una sfida coraggiosa quella di realizzare 'on air', sul web, un palinsesto di informazioni e musica in tema di cucina, ma forse questo è proprio il momento migliore, a ridosso dell'apertura del grande evento sul food di Expo 2015 che, non potrà non fare da traino anche a questa iniziativa, anche perché nei sei mesi sono previsti collegamenti radio dal sito espositivo in varie occasioni.

L'attenzione dell'opinione pubblica è infatti, mai come ora, attratta da questi temi e la radio che ha come direttore artistico Fabio Calvari, nota voce dell'etere, tratterà il mondo del cibo a 360 gradi, anche sotto il profilo della salute e del mondo del lavoro. La radio si può ascoltare via web all'indirizzo: www.radioitalianchefacademy.it. e sui social agli indirizzi Facebook: https://www.facebook.com/radioitalianchefacademy e Twitter: @radioicacademy.

L'iniziativa, come detto, si pone come alternativa al sovraffollamento di programmi tv. "In televisione che c'è una food explosion mediatica" ha detto Calvari nel presentare la radio alla stampa, "noi invece pensiamo di aver avuto con questa radio tematica un'idea molto innovativa e cercheremo di tuffarci nel cibo e lo faremo affrontando questo mondo sotto ogni angolazione". Ad esempio saranno dati suggerimenti su come scegliere le materie prime, andremo a conoscere i migliori chef e i ristoranti italiani e le migliori cucine del mondo.

Cheef pluristellati ma non solo. La radio trasmette ogni giorno e si preannuncia niente affatto noiosa, funzionerà anche da Radio Chef Agency, con la rubrica "Ica Job for you", uno spazio dedicato alle offerte di lavoro di Chef, pasticceri e professionisti del settore che andrà in onda ogni giorno in diverse fasce orarie.

Altre rubriche cattureranno gli ascoltatori a partire da "Chef's Story", la rubrica che ha già ospitato i racconti di chef tra i più importanti del panorama italiano da Roy Caceres (1 Stella Michelin), Nodakotaro (1 Stella Michelin) Marion Lichtle (2 Stelle Michelin). Ma si parlerà anche di salute con "HealthyFood" e di alimentazione 'green'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza