cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Wilkinson, Padiglione Ue per aiutare a risolvere problemi nutrizione

17 aprile 2015 | 15.45
LETTURA: 4 minuti

Il commissario generale dell'Unione europea per Expo illustra lo spazio all'interno del quale si terranno dibattiti e iniziative per 'costruire il futuro dell'Europa insieme, per un mondo migliore'. Circa duecento gli incontri previsti, incluso il 'National day' europeo con la partecipazione di Martin Schulz

Expo: Wilkinson, Padiglione Ue per aiutare a risolvere problemi nutrizione

Expo 2015 è l'occasione per far emergere "il ruolo chiave dell'Unione europea e degli stati membri per aiutare a risolvere i problemi legati alla nutrizione e garantire a tutti un futuro più sostenibile dal punto di vista alimentare". David Wilkinson, commissario generale dell'Unione europea per Expo, presenta così lo spazio che dal primo maggio al 31 ottobre ospiterà la Ue a Milano. Il proposito dell'Unione è di 'costruire il futuro dell'Europa insieme, per un mondo migliore' e Wilkinson sottolinea come questa sia "un'occasione da non perdere perché capita una volta nella vita di poter avere un dibattito sull'alimentazione a livello globale per sei mesi".

L'investimento complessivo della Ue per la partecipazione all'Expo 2015 è stato di 12 milioni di euro; in più è stato destinato un milione per lo sviluppo del programma scientifico. Saranno duecento gli incontri che si terranno all'interno del Padiglione durante il semestre di Esposizione e il 'National day' europeo sarà celebrato il 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, con la partecipazione di Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, e di Federica Mogherini, vicepresidente della Commissione europea, che per l'occasione dialogheranno con più di mille cittadini nell'auditorium di Expo.

Wilkinson ricorda che "grazie ai 145 partecipanti sarà rappresentato all'Expo il 95% della popolazione mondiale". Per coinvolgere i visitatori del Padiglione, stimati in 1,5 milioni, il piano terra della casa della Ue ospiterà una storia illustrata, su catena alimentare, nutrizione e sostenibilità ambientale, che ruoterà attorno al grano e al pane. Inoltre, all'interno del Padiglione sarà proiettato 'The golden ear' (La spiga d'oro), un film animato con protagonisti Sylvia e Alex che, come spiega Matteo Pederzoli, curatore del percorso visitatori del Padiglione, rappresentano "il connubio tra tecnologia e agricoltura, tra innovazione e tradizione".

In occasione dell'Esposizione universale di Milano, l'Unione europea ha costituito un comitato scientifico riunendo ricercatori dai diversi paesi membri. Coordinato da Franz Fishler, ex commissario europeo all'Agricoltura, il gruppo di lavoro ha stilato un documento sul ruolo della ricerca scientifica sul cibo e sulla sicurezza alimentare, che potrà essere discussa dai cittadini europei online fino al primo settembre 2015. L'obiettivo è quello di aprire un dibattito e sfruttare le "opportunità", come le definisce Wilkinson, che l'Expo 2015 metterà a disposizione.

Per sensibilizzare i cittadini sui temi dell'alimentazione, inoltre, il Parlamento europeo ha scelto di discutere il 30 aprile, il giorno prima dell'inaugurazione dell'Esposizione, una risoluzione dedicata a 'Nutrire il pianeta, energia per la vita', stesso tema dell'Expo 2015. Promossa dalla commissione Agricoltura, alla risoluzione hanno lavorato sette commissioni in totale e affronta problemi legati al cibo, alla sostenibilità ambientale e allo spreco. Nelle intenzioni del Parlamento europeo, questa risoluzione dovrebbe contribuire all'eredità di Expo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza