cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina: Fmi, crescita più lenta ma più sicura e sostenibile

18 aprile 2015 | 21.06
LETTURA: 2 minuti

L'economia cinese ha rallentato ma ora è più sicura e più sostenibile, segnando un passaggio a "nuova normalità". Il giudizio è di Steven Barnett, capo divisione del Fondo Monetario Internazionale per l'area Asia-Pacifico, spiegando che la crescita economica della Cina, è scesa al 7 per cento nel primo trimestre, il ritmo più lento dal 2009, è in linea con ciò che si aspetta il Fmi, ovvero una crescita tra 6,5-7 per cento.

"Pensiamo che questo segna il passaggio ciò che in Cina viene chiamata 'nuova normalità' -sottolinea Barnett-. Questo si ottiene incamminandosi su un sentiero di crescita più lento, ma più sicuro e più sostenibile".Il rapporto World Economic Outlook del Fmi prevede che l'economia cinese potrebbe crescere al 6,8 per cento nel 2015, rispetto al 7,4 per cento del 2014. Si prevede, poi, che la crescita di raffredderà al 6,3 per cento nel 2016. Per la Cina, il rischio principale è la mancata attuazione del programma di riforme per affrontare i rischi finanziari, riequilibrare l'economia.

"Quanto velocemente la Cina può crescere dipende da quanto avrà successo il programma di riforme ", ha aggiunto Barnett, individuando alcuni settori chiave in cui è necessario accelerare le riforme, tra cui la liberalizzazione del settore finanziario, dando la possibilità ai privati ​​di avere parità di trattamento alle imprese statali e rinforzando il sistema di sicurezza sociale. "Pensiamo che la Cina ha ancora spazio politico per sostenere la crescita, se necessario", ha osservato Barnett.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza