cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piaggio: 500 mila scooter prodotti in Vietnam

21 aprile 2015 | 13.49
LETTURA: 3 minuti

Il gruppo di Pontedera celebra il risultato dello stabilimento di Vinh Phuc che produce una serie di modelli che va dalla Vespa agli scooter Piaggio Liberty, Fly e Zip. L'esemplare numero 500.000 è stato donato a una scuola che accoglie ogni giorno - per offrire istruzione gratuita - bambini senza famiglia o con famiglie problematiche

Piaggio: 500 mila scooter prodotti in Vietnam

E' stata una Vespa Sprint 125 bianca l'esemplare numero 500.000 prodotto da Piaggio Vietnam dalle linee di produzione dello stabilimento di Vinh Phuc, traguardo raggiunto oggi e che - spiega l'azienda di Pontedera - segna una nuova pietra miliare nelle operazioni del Gruppo Piaggio nei mercati asiatici''. Meno di un anno fa, il 10 giugno 2014, Piaggio Vietnam aveva festeggiato il 400.000mo scooter prodotto dall'inizio delle attività alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il premier era stato accolto nello stabilimento di Vinh Phuc da una delegazione di manager del Gruppo Piaggio guidata dal Presidente e Amministratore Delegato Roberto Colaninno.

Lo stabilimento di Piaggio Vietnam, entrato in operazione nella seconda metà del 2009, produce una gamma di scooter che includono la Vespa e gli scooter Piaggio Liberty, Fly e Zip: una presenza, che - spiega l'azienda - "ha reso possibile l’ingresso del Gruppo Piaggio in diversi nuovi ed importanti mercati del Sud Est asiatico, tra i quali Indonesia, Tailandia, Taiwan, Malesia, Filippine e Cambogia''.

''Nel complesso industriale di Piaggio Vietnam a Vinh Phuc sorge, accanto allo stabilimento di assemblaggio veicoli, il nuovo impianto per la produzione di motori per scooter diventato operativo nel 2012. Il complesso industriale ospita anche un Centro di ricerca e sviluppo attivo nel settore delle due ruote – il primo centro R&D del Gruppo Piaggio in Asia – che opera in sinergia con le strutture tecniche dell'headquarter di Pontedera, in particolare per quanto riguarda i veicoli e i motori sviluppati per i mercati asiatici e del Pacifico. Nel 2014, il Gruppo Piaggio ha realizzato nell'area Asia Pacific vendite di veicoli motorizzati a due ruote per circa 98.000 unità e un fatturato di circa 190 milioni di euro'', continua la nota.

Con oltre 800 dipendenti, Piaggio Vietnam è per dimensioni il terzo polo produttivo del Gruppo Piaggio nel mondo, dopo quelli di Pontedera in provincia di Pisa e di Baramati in India. Nel 2014 Piaggio Vietnam è stata premiata, per la seconda volta, come migliore datore di lavoro del Vietnam nella classifica Anphabe & Nielsen e si è classificata anche al terzo posto nel settore automobilistico e automotive, e inclusa nell’elenco delle 100 migliori imprese vietnamite.

Piaggio Vietnam ha ottenuto anche un ulteriore riconoscimento del Governo locale avendo ottenuto il Certificato di Merito assegnato agli FDI per contributi allo sviluppo sociale ed economico del Vietnam.

Attiva in Vietnam con il progetto lanciato sotto l'egida della charity Vespa for Children (che ha consentito di realizzare, in collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, un programma di attività medico-chirurgiche al National Hospital for Pediatrics di Hanoi), Piaggio Vietnam "ha voluto legare anche la celebrazione odierna a un progetto di charity'', prosegue la nota. Infatti la Vespa Sprint 125 numero 500.000 è stata infatti donata alla scuola di Pho Cap, nata nel 2001 nel distretto di Thanh Binh, una struttura che accoglie ogni giorno - per offrire istruzione gratuita - bambini senza famiglia o con famiglie problematiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza