cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rc auto, attestato di rischio ora anche via Fb e Twitter. Da polizze gratis problemi per 13mila clienti /Video

24 aprile 2015 | 16.40
LETTURA: 4 minuti

L'Istituto di vigilanza della assicurazioni interviene sulle polizze gratuite, offerte per un anno da alcune case automobilistiche all'acquisto di un nuovo veicolo. E' possibile che ci si trovi di fronte a un 'buco' nella storia assicurativa o non si possa beneficiare della Bersani. L'indagine Adnkronos su anno in omaggio Rc auto che può costare caro. Per Ivass "costi superiori a benefici". La storia di Lorena: "Con l'anno gratis subito dalla prima alla tredicesima classe". Dal 18 ottobre poi scompare il tagliando che andava esposto sul parabrezza

di Chiara Moretti

(Foto Afp)  - AFP
(Foto Afp) - AFP

di Chiara Moretti

L'attestato di rischio? Ora potrà arrivare anche con un 'tweet' o via Facebook. Ad annunciarlo è Antonio De Pascalis, Capo del Servizio Studi e Gestione dell'Ivass, a margine di un workshop a Roma. E non sarà l'unica novità: dal 18 ottobre, infatti, scompare il tagliando che andava messo sul parabrezza. Il risultato? "Sarà possibile contrastare le frodi con maggiore efficacia - dice Dario Focarelli, direttore generale Ania - perché saranno autovelox, tutor e telecamere della Ztl a controllare tramite la targa se l'auto è assicurata o meno. Dalle nostre stime risulta che nel 2013 erano 3 milioni e mezzo i veicoli senza assicurazione in circolazione".

Si vanno, invece, definendo possibili soluzioni per quanto riguarda il caso delle polizze gratuite, offerte per un anno o più da alcune case automobilistiche. Sarebbero, calcola l'Ivass, circa 13mila gli assicurati con polizze Rc auto gratuite nel 2014 che hanno avuto problemi o potrebbero trovarsi di fronte ad "alcune criticità". "In pratica - spiega Elena Bellizzi, Capo del servizio tutela del consumatore Ivass - possono avere un 'buco' nella storia assicurativa, passando da una classe più bassa a una più alta, con una spesa superiore per l'Rc auto, o trovarsi a non poter usufruire della Bersani che permette di beneficiare della classe di merito più bassa del familiare".

L'Ivass propone due ordini di soluzioni. "La prima per chi ha ancora in essere una Rc auto gratuita - spiega Bellizzi -. In questo caso il consumatore ha diritto a un attestato di rischio normale, classico, in cui ci deve essere la sua sinistrosità, comprensiva di tutto. Se invece la polizza gratuita è già giunta a scadenza, poniamo due o tre mesi fa, ed è andato da un altro assicuratore che gli ha chiesto un maggior premio, ha diritto ad avere l'attestato di rischio da chi gli ha dato la polizza gratuita, farsi correggere la posizione dal nuovo assicuratore e richiedere indietro i soldi pagati".

Per ora è sono una proposta, però. "Ci confronteremo con consumatori e industria - spiega Bellizzi dell'Ivass -. Poi, a breve, questione di settimane, arriverà la lettera al mercato". Dall'Ania fanno sapere che discuteranno e valuteranno la proposta. "Non siamo contrari a risolvere la situazione, anzi. Noi avevamo chiesto l'intervento dell'Ivass sulle polizze gratuite già da tempo" dice il direttore generale dell'Ania, Dario Focarelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza