cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fs: Moretti, Frecciarossa 1000 il futuro è oggi

25 aprile 2015 | 16.56
LETTURA: 3 minuti

Il treno superveloce è nato da una partnership fra AnsaldoBreda e Bombardier, su commessa

Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e design di Bertone. Oggi il Frecciarossa 1000 arriva puntuale all’appuntamento con l’Expo 2015

Nella foto l'ad di Finmeccanica Mauro Moretti (Foto Adnkronos)
Nella foto l'ad di Finmeccanica Mauro Moretti (Foto Adnkronos)

Sfrecciando a oltre 300 chilometri all'ora da Nord a Sud dell'Italia, il nuovissimo Frecciarossa 1000, realizzato da AnsaldoBreda, società di Finmeccanica, in partnership con Bombardier, per Trenitalia (Gruppo FS Italiane), ha compiuto oggi il suo viaggio inaugurale da Milano a Roma. Passeggero d’eccezione, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, accompagnato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e dal ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha potuto apprezzare l’ultimo gioiello dell’azienda ferroviaria di Pistoia.

"Il Presidente Mattarella ha tenuto a battesimo il fiore all'occhiello della produzione ferroviaria del nostro Paese - ha commentato Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica - si tratta del coronamento di anni di lavoro duro ma ricco di soddisfazioni. Il futuro immaginato cinque anni fa oggi è appena iniziato a bordo di questo treno avveniristico e supertecnologico".

"Oggi il Frecciarossa 1000 – ha concluso Moretti - arriva puntuale all’appuntamento con l’Expo 2015, domani è pronto a correre sui binari dell’Alta Velocità di Ferrovie dello Stato Italiane e, in futuro, potrà affrontare la sfida dei mercati internazionali, fornendo un contributo determinante all’immagine e alla competitività della nostra industria e dell’intero sistema Paese".

arriva puntuale all'appuntamento con Expo

"Da oggi – ha continuato Moretti – prende il via un nuovo modo di concepire l’industria ferroviaria. Il Frecciarossa 1000 è il frutto di un’altissima capacità industriale e sintesi di livelli di eccellenza tecnologica, professionalità, passione e design che il nostro Paese sa esprimere in maniera straordinaria. Questo treno - ha sottolineato Moretti - ha innalzato l’asticella degli standard internazionali ai quali d’ora in avanti tutti i nostri competitor dovranno far riferimento".

Maurizio Manfellotto, amministratore delegato di AnsaldoBreda, ha aggiunto: “Si chiudono due anni e mezzo caratterizzati da grande intensità e impegno. Il Frecciarossa 1000, che ha debuttato oggi, è la sintesi dell’impegno dei nostri 2.200 dipendenti che, rispettando i tempi di consegna, hanno saputo costruire un treno che non ha eguali. A tutti loro va il ringraziamento dell’azienda”.

Il "più bel treno al mondo" accompagnerà l’Italia a Expo 2015 e sarà operativo a giugno, con l’introduzione, da parte di Ferrovie dello Stato Italiane, dell’orario estivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza