cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: pronto il Padiglione Francia, mercato e giardino da scoprire

27 aprile 2015 | 13.41
LETTURA: 3 minuti

Il padiglione, realizzato in legno d'abete, si apre su uno spazio di 3.592 metri quadri, sono il grande mercato, posizionato al centro dell’edificio e il giardino della diversità agricola francese nella parte esterna, che presenta un susseguirsi di colture diverse. L'edificio si siluppa su tre piani

Il Padiglione della Francia a Expo Milano 2015
Il Padiglione della Francia a Expo Milano 2015

E' stato completato venerdì 24 aprile il Padiglione della Francia a Expo Milano 2015. Realizzato da CMC - Cooperativa Muratori & Cementisti di Ravenna, insieme a CMB di Carpi e alla francese Simonin, è ispirato a uno dei luoghi simbolo della cultura alimentare francese: il mercato coperto. I tratti distintivi del padiglione, che si apre su uno spazio di 3.592 metri quadri, sono il grande mercato, posizionato al centro dell’edificio e il giardino della diversità agricola francese nella parte esterna, che presenta un susseguirsi di cereali, vegetali, colture miste e specializzate.

Dal punto di vista progettuale e corografico rappresenta una vera e propria porzione di territorio francese, capovolta e realizzata con oltre 1.200 metri cubi di legno d’abete proveniente dal dipartimento di Jura, interamente smontabile e riutilizzabile. L'edificio si sviluppa su tre livelli: un piano terra, cuore dell’esposizione e due livelli superiori che ospitano uffici e spazi dedicati alla ristorazione e alla creatività.

L'opera innovativa, progettata in modo da avere una ventilazione naturale attraverso elementi verticali in larice posti in facciata per rinfrescare gli ambienti nel caldo periodo estivo, è stata realizzata dalla cooperativa ravennate sulla base del progetto dello studio X-TU (Anouk Legendre e Nicolas Desmazière) con il supporto dello studio Aln Atelien Architecture (Nicola Martinoli e Luca Varesi), dello Studio Adeline Rispal, che ha curato la progettazione scenografica del padiglione, e di altri studi specialistici di progettazione. Per la realizzazione del padiglione, che ha impiegato in cantiere una media di 70 uomini al giorno, con picchi di 100 uomini nelle fasi di massima operatività, sono stati necessari 213 giorni di lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza