cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salini Impregilo: progetto idroelettrico in Papua Nuova Guinea da 2 mld

27 aprile 2015 | 08.04
LETTURA: 2 minuti

Il Governo della Papua Nuova Guinea e Salini-Impregilo hanno firmato un accordo per sviluppare congiuntamente un progetto idroelettrico da 1800 Mw. L’intesa siglata con la seconda più grande nazione dell’Oceania, dopo l’Australia, prevede lo sviluppo di un’opera, il cui investimento previsto supera i due miliardi di dollari.

La domanda energetica è molto elevata in Papua Nuova Guinea, soprattutto dopo che il Governo ha deciso di stimolare la crescita economica migliorando la generazione, trasmissione, distribuzione e vendita al dettaglio di energia elettrica in tutto il Paese, per consentire di raggiungere meglio imprese commerciali, industrie, centri urbani, famiglie.

Il progetto, che comprende la realizzazione della diga Karamui nella provincia di Simbu, è stato identificato come prioritario nello sviluppo delle infrastrutture. In Papua Nuova Guinea, un Paese grande una volta e mezza l’Italia ma con un decimo della popolazione italiana, il settore delle infrastrutture è tutto da sviluppare. L’intesa con Salini-Impregilo s’inquadra nell’attività del Governo che tende a soddisfare i bisogni di strade, autostrade, aeroporti, porti, impianti di comunicazione e di generazione di energia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza