cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cariplo: Fondazione approva Bilancio e protocollo autoriforma

28 aprile 2015 | 19.03
LETTURA: 3 minuti

La Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo ha approvato oggi il Bilancio 2014 e il protocollo con cui Acri e Ministero dell’Economia e Finanze daranno il via all’autoregolamentazione delle fondazioni di origine bancaria

Il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti
Il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti

La Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo ha approvato oggi il Bilancio 2014 e il protocollo con cui Acri e Ministero dell’Economia e Finanze daranno il via all’autoregolamentazione delle fondazioni di origine bancaria. "Un traguardo importante – ha detto Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo – che aiuterà le fondazioni a migliorare sia dal punto di vista della governance che da quello della gestione del patrimonio, il tutto con ulteriori effetti positivi sull’attività filantropica".

Dall’approvazione del bilancio presentato - spiega l'istituto in una nota - "emergono risultati importanti, sia sul fronte dell’attività filantropica sia su quello della gestione del patrimonio". Nella stessa seduta la Commissione Centrale di Beneficenza ha nominato Francesca Basilico in sostituzione di Giovanni Azzaretti, scomparso a febbraio.

In dettaglio, nel 2014 all’attività filantropica sono andate complessivamente risorse per 164 milioni di euro (149,4 milioni di euro a sostegno di 1.046 progetti + 14,5 milioni di euro in forma di accantonamenti ai fondi per il volontariato). Nel 2013 l’attività filantropica era stata di 144 milioni di euro.

“Con il continuo calo delle risorse pubbliche, ci troviamo a dover sostenere un enorme peso - dice il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti –. Il Terzo Settore ci vede sempre più come il principale interlocutore; questo fatto ci responsabilizza sempre di più, anche perché non avendo risorse sufficienti per rispondere a tutti i bisogni, dobbiamo razionalizzare e concentrare le risorse verso le attività più strategiche, con uno sguardo anche alle prospettive delle organizzazioni e delle nostre comunità. L’ottima performance dei rendimenti del patrimonio nel 2014 ha consentito di ammortizzare l’effetto della pesante scure fiscale, che lo scorso anno ha inferto un doppio duro colpo sulle rendite della fondazione e che ha rischiato di sottrarre risorse all’attività filantropica.”

Il risultato dell’attività filantropica 2014 è andato oltre le previsioni della Commissione Centrale di Beneficenza che, nel novembre 2013, aveva approvato un budget che prevedeva un’attività filantropica con erogazioni stabili a circa 145 milioni di euro.

Tra le priorità degli interventi nei prossimi mesi il welfare di comunità e innovazione sociale, la formazione e l’occupazione l’imprenditorialità giovanile, soprattutto, come già avviene, per la nascita di imprese culturali giovanili (ad es. Progetto IC e Funder35) o per l’impiego dei giovani nell’ambito della green economy.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza