cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: ambasciatore Grecia, con il nostro cibo piacere e salute

30 aprile 2015 | 17.14
LETTURA: 3 minuti

Così si presenta la cucina greca nel padiglione all'Expo, grazie anche ad un "pasto virtuale" che diventerà anche piattaforma educativa. L'evento milanese rappresenta un'opportunità per Atene in questa difficile congiuntura economica.

L'interno del padiglione greco
L'interno del padiglione greco

"Piacere e salute". Così si presenta la cucina greca nel padiglione ellenico all'Expo, grazie ad un "pasto virtuale" che diventerà anche piattaforma educativa. A spiegarlo all'Adnkronos , ben sapendo che l'Expo rappresenta un'opportunità per Atene in questa difficile congiuntura economica, è l'ambasciatore greco a Roma, Themistoklis Demiris

"Nel suo padiglione, a EXPO2015, dal titolo 'Greek Food – Sharing the flavors of health' (Cibo greco, condividere i sapori della salute), la Grecia mira a far conoscere al mondo l’unicità dei suoi prodotti, promotori di una dieta altamente variegata, grazie alle forti influenze del mare e della terra, che la contraddistinguono nel paesaggio mediterraneo - afferma l'ambasciatore - Infatti, la proposta culinaria che la Grecia presenta all’EXPO2015 riesce a combinare due concetti, che potrebbero apparire contraddittori: il piacere e la salute. La cucina Greca, dove il cibo si conserva puro, vuole essere una cucina facile e veloce, adatta alle esigenze quotidiane delle persone".

"Per rendere più facile la comunicazione con i visitatori e trasmettergli i concetti fondamentali della cucina Greca - spiega Demiris - 'verrà servito' nel padiglione ellenico un 'pasto virtuale' su un tavolo centrale, che, grazie all’aiuto della tecnologia, diventerà una piattaforma educativa dove saranno condivise le esperienze, le idee ed i sentimenti di interazione, tema fondamentale della cucina e della dieta ellenica, che hanno superato i test del tempo e che promuovono la salute fisica, mentale ed ambientale".

Per Atene, l'Expo è senz'altro un'opportunità. L'esposizione universale si inaugura infatti "in un periodo in cui la difficile congiuntura economica in Grecia e una diversa realtà politica, impongono una dinamica nuova per lo sviluppo, che stenta a riprendersi, con delle conseguenze ben note anche a livello umano", sottolinea l'ambasciatore.

"La partecipazione ellenica all’esposizione universale - spiega Demiris - costituisce quindi un’ occasione per il paese di dimostrare, non solo a livello simbolico, ma sostanziale, la sua presenza dinamica in ogni sforzo mondiale che può aiutare al cambiamento del paesaggio economico e sociale della nostra era, soprattutto quando questo sforzo ha come obiettivo uno sviluppo su una base più sana".

"Nutrizione ed energia - sottolinea l'ambasciatore ellenico - sono fattori determinanti, non solo per quel che riguarda la crescita, ma principalmente anche per la sopravvivenza. Per la Grecia, che ha una tradizione secolare nella nutrizione e ha ambizioni e progetti concreti per una forte presenza nella nuova mappa energetica, in fase di trasformazione, è normale di vedere all'EXPO, l’occasione per la certificazione e la promozione delle sue grandi capacità in questi settori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza