cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Fassino, domani nel Mercato Triulza inizia nuovo viaggio 'AnciperExpo'

30 aprile 2015 | 16.13
LETTURA: 3 minuti

Il percorso voluto dall'Associazione dei Comuni, che ha concluso il tour nei territori sul tema dell'alimentazione, prosegue con l'inaugurazione di Expo. Le iniziative si concentreranno nell’area mercato della Fondazione Triulza, con tre ‘isole’ dedicate che per sei mesi ospiteranno i territori

Expo: Fassino, domani nel Mercato Triulza inizia nuovo viaggio 'AnciperExpo'

Concluso il tour di AnciperExpo, che per un anno ha portato l’Esposizione universale in tutti i territori e raccolto milioni di visitatori intorno al tema dell’alimentazione e della valorizzazione delle eccellenze del Paese, il percorso voluto dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) prosegue già a partire da domani, con la cerimonia di inaugurazione di Expo a Milano.

Le iniziative si concentreranno, per tutto il periodo dell’Esposizione universale, nell’area mercato della Fondazione Triulza, con tre ‘isole’ dedicate che per sei mesi ospiteranno i territori coinvolti da Anci. La degustazione e la vendita dei prodotti dell’eccellenza italiana saranno la chiave di volta per accedere alla storia, alla valorizzazione e alla promozione delle migliaia di realtà locali e del loro orgoglio enogastronomico. ‘’E' l'inizio della seconda parte di un bellissimo viaggio che Anci sta facendo da due anni con i Comuni’’, afferma il presidente dell’Anci Piero Fassino.

‘’Un viaggio – prosegue - che ha prima portato Expo 2015 nei nostri territori per stimolarli a prepararsi a rilanciare le loro eccellenze in vista di questo straordinario appuntamento. E adesso, mentre in tutta Italia nei prossimi sei mesi di Expo realizzeremo altri 350 eventi, entriamo dentro l'Esposizione universale rendendo protagonisti i Comuni e creando per loro un'opportunità concreta di realizzare lo sviluppo economico che per due anni abbiamo promosso, insieme ai Comuni e alle Anci regionali".

"Gli spazi nel mercato di Cascina Triulza saranno per sei mesi la vetrina sia della nostra Associazione sia di tanti Comuni e Associazioni di Comuni e delle loro eccellenze ‘in tutti i sensi’, come dice lo slogan di AnciperExpo. Ed e' solo l'inizio - sottolinea Fassino - Nelle prossime settimane presenteremo il palinsesto degli eventi che realizzeremo proprio in Cascina Triulza e in Padiglione Italia’’. Si parte appunto già da domani, giornata inaugurativa di Expo, con il Comune di Margherita di Savoia e l’Associazione Città del Pane, associazione di Città d’identità appartenente alla rete di Res Tipica.

Fino all’11 maggio Margherita di Savoia metterà in vetrina, davanti a milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, le proprie bellezze e le punte di diamante nel settore del benessere e della salute: la zona umida all’interno delle saline più grandi d’Europa, la costa, lunga più di tre chilometri con la spiaggia attrezzata e capace di 78 stabilimenti balneari, un mare che è stato premiato con la Bandiera Blu, le eccellenze agro alimentari (su tutte la cipolla bianca, che ha ottenuto il riconoscimento Igp), le cure termali.

L’Associazione Città del Pane, nello scenario di Cascina Triulza, offrirà invece ai visitatori uno spunto di riflessione sull’idea del buono e l’idea del giusto, che si riassumono proprio nel pane, sinonimo di buona pratica e sostenibilità. Nel mercato, l’esposizione e la degustazione saranno realizzate in modo da far apprezzare non solo il prodotto in sé, ma anche la storia e la cultura del territorio in cui quel prodotto prende vita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza