cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Luciano Fontana è il nuovo direttore del Corriere della Sera

30 aprile 2015 | 18.55
LETTURA: 3 minuti

In una nota Rcs sottolinea come sia "atteso da sfide di grande rilievo" ed esprime "profonda gratitudine e grande apprezzamento a Ferruccio de Bortoli". Originario di Frosinone, 56 anni, nel '97 è approdato a via Solferino diventando condirettore nel marzo 2009

Luciano Fontana (da Twitter)
Luciano Fontana (da Twitter)

Il cda di Rcs ha scelto Luciano Fontana come nuovo direttore del Corriere della Sera.

Emozionato? "Moltissimo" ha detto uscendo dal palazzo Rcs Fontana che avrà un mandato pieno nella gestione del quotidiano di via Solferino, non sarà dunque un direttore ad interim. A chi gli chiedeva un ulteriore commento, ha replicato: "Devo parlare prima con la redazione".

Il direttore designato, sottolinea Rcs in una nota, "è atteso da sfide di grande rilievo: innanzitutto, la valorizzazione del patrimonio giornalistico e di tutte le professionalità che contribuiscono al Corriere della Sera al fine di garantire una sempre più efficace creazione e veicolazione dei contenuti informativi, anche attraverso - continua - il completamento della trasformazione digitale della testata e del Sistema Corriere nel suo complesso, unitamente alla incisiva ricerca di una sostenibilità economica della testata, coerente con le linee guida espresse dall’Editore, tutelando i valori di autonomia, indipendenza e autorevolezza dell’informazione, da sempre cardini fondanti della tradizione del Corriere".

Il cda di Rcs ha inoltre espresso "profonda gratitudine e grande apprezzamento a Ferruccio de Bortoli per l’attività svolta alla direzione del Corriere della Sera nell’arco degli ultimi sei anni": ha assicurato "al primo quotidiano italiano autorevolezza, indipendenza e qualità dell’informazione. In un periodo estremamente complesso a livello globale e di profonda trasformazione del mondo dell’informazione, Ferruccio de Bortoli - conclude - ha garantito al corriere identità, rilevanza e dinamismo, continuando la prestigiosa storia della testata".

Originario di Frosinone, 56 anni, Fontana ha iniziato la sua carriera nel 1986 a Roma, al quotidiano l'Unità. Laureato in Filosofia del Linguaggio, durante gli 11 anni nel quotidiano si occupa di politica italiana, di cronaca amministrativa e giudiziaria. Fontana e’ soprattutto un uomo di desk e lavora principalmente nelle redazioni della cronaca e del politico e dell’ufficio centrale del quotidiano diretto da Walter Veltroni.

Nel '97 lascia l'Unità per trasferirsi a Milano, dove inizia a lavorare al Corriere della Sera. Percorre l’intera carriera di desk passando dall’ufficio centrale alla vice direzione fino a quando, nel marzo 2009 con il ritorno di de Bortoli al posto di Mieli, viene nominato condirettore. Oggi la nomina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza