cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Prodi, candidiamo Italia a 'Fao per l'acqua'

04 maggio 2015 | 10.55
LETTURA: 3 minuti

Lo ha proposto l'ex presidente della Commissione Ue nel corso del suo intervento all'inaugurazione di 'Aquae', rassegna collaterale a Expo, promossa da Expo Venice a Venezia. Obiettivo: mettere insieme le conoscenze per migliorare l'uso dell'acqua, e fissare gli standard di consumo e di conservazione per evitare gli sprechi

Expo: Prodi, candidiamo Italia a 'Fao per l'acqua'

"Tra le eredità dell'Expo di Milano dovrebbe esserci la candidatura dell'Italia quale sede di un nuovo organismo di coordinamento mondiale per la gestione del 'problema acqua'. Una sorta di nuova 'Fao' per l'oro liquido". Lo ha proposto a Venezia l'ex presidente della Commissione Ue, Romano Prodi, nel corso del suo intervento all'inaugurazione di 'Aquae', rassegna collaterale a Expo, promossa da Expo Venice a Venezia.

"Perfino nella ricca California hanno chiesto ai cittadini di diminuire del 20% i consumi. Non dobbiamo stupirci - ha ammonito Prodi - se nei prossimi anni ci saranno tensioni sempre più forti nei vari paesi per questo problema".

Questa la proposta lanciata da Venezia da Romano Prodi: "Noi abbiamo a Roma la Fao, il punto di riferimento per il cibo. Penso che debba essere un'eredità dell'Expo quella di proporre un analogo punto di riferimento mondiale per l'acqua. E' ancora un sogno, perché queste cose devono essere portate avanti con un vigore, una dimensione finanziaria ed un accordo politico forte".

"Però - ha spiegato - avere a Roma il cibo e avere a Milano, o Venezia, o nella pianura padana il punto di riferimento mondiale per l'acqua, con un ruolo molto forte del Paese nel mondo per venire incontro ad un bisogno mondiale, sarebbe auspicabile".

"Siamo adatti a questo? Secondo me sì - ha sottolineato Prodi - Per le strutture agronomiche della pianura padana, perché in quest'area c'è un polo mondiale delle macchine per l'irrigazione, e perché siamo molto esperti, lo eravamo almeno, nell'uso delle falde sotterranee, nell'utilizzo dei pozzi. Abbiamo le caratteristiche tecniche per essere questo punto di riferimento".

"L'obiettivo - ha concluso - è mettere insieme conoscenze per migliorare l'uso e la sostenibilità dell'acqua, e fissare gli standard di consumo e di conservazione per evitare gli sprechi. Per una volta tanto cerchiamo di prevenire i problemi", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza