cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi debutta in Borsa: "L'Italia ha un problema di classe dirigente"

04 maggio 2015 | 11.41
LETTURA: 3 minuti

Il premier a Piazza Affari: "Noi stiamo facendo tutta la nostra parte, ma non tocca solo a noi". E sottolinea: "Il capitalismo di relazione è morto". Tafferugli e contestazioni per il premier a Bologna: "I fischi non mi spaventano, cambieremo l'Italia" (VIDEO). A Venezia ringrazia Prodi (VIDEO): "L'Italia è più forte di chi dice solo e sempre no". L'economista Di Taranto: "Aprire alla trasparenza"

Renzi debutta in Borsa:

"Il Jobs act lo rifarei domattina". Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, intervenendo in Piazza Affari per un incontro con le società. Sull'economia, ha aggiunto, "dare tutte le colpe alla politica è ingiusto. Questo Paese ha un problema di classe dirigente: noi stiamo facendo tutta la nostra parte, ma non tocca solo a noi".

E ancora. Il capitalismo di relazione, cioè quel "sistema che poneva la relazione come elemento chiave di un Paese in cui giornali, banche, imprese, fondazioni bancarie, partiti politici hanno pensato che si potesse andare avanti tutti insieme dialogando e discutendo, è morto", ha detto Renzi.

"Se non muore quel sistema, muore l'Italia. E siccome noi all'Italia vogliamo bene, diciamo che la politica è fuori da quel sistema", ha aggiunto il premier.

Durante l'incontro, Renzi ha parlato anche della modifica del sistema delle banche: "Assoluta priorità del governo".

"Sulle popolari siamo passati dopo decenni dalle parole ai fatti. Nelle prossime settimane, anche sulle sofferenze, troveremo concretizzazione con un intervento che metterà l'Italia sullo stesso livello degli altri Paesi", ha proseguito.

Inoltre, "ritengo che in Italia il capitalismo di relazione abbia prodotto anche effetti negativi. È arrivato - ha sottolineato Renzi - il momento di mettere fine a un sistema basato più sulle relazioni che non sulla trasparenza come chiede l'Italia. È questo il motivo per il quale sono davanti a voi".

L'economista della Luiss, Giuseppe Di Taranto, interpellato dall'Adnkronos: "E' un cambio di passo che serve al Paese. Il nostro sistema industriale che è 'banking oriented' deve traghettarsi verso un capitalismo 'market oriented' e lasciare la dimensione familiare". L'80% delle aziende italiane è a carattere familiare, ma solo il 10% arriva alla terza generazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza