cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo:l'astronauta Cristoforetti ambasciatore dell'esposizione

06 maggio 2015 | 12.05
LETTURA: 3 minuti

Lo ha annunciato @AstroSamantha con un tweet: "Da oggi sono Ambassador di @Expo2015Milano: il cibo ci unisce, anche nello Spazio!". Soddisfatta Diana Bracco: "Felice che Samantha abbia accettato". Battiston (Asi), "Samantha persona giusta"

(foto ESA)
(foto ESA)

L'astronauta italiana dell'Esa, Samantha Cristoforetti, è stata nominata 'Ambassador' di Expo 2015. "Da oggi sono Ambassador di @Expo2015Milano: il cibo ci unisce, anche nello Spazio!" ha scritto in un tweet la prima donna astronauta italiana, in orbita da novembre scorso con la missione Futura dell'Asi e che si appresta a rientrare a Terra il prossimo 14 maggio.

"Sono felice di essere un ambassador dell'Expo e sarò felice di vistare l'esposizione" ha affermato Samantha in un video-messaggio postato dalla Stazione Spaziale Internazionale. Capitano dell'Aeronautica militare italiana e astronauta del corpo dell'Agenzia Spaziale Europea, Samantha è in orbita con la missione 'Futura' dell'Agenzia Spaziale Italiana della durata di circa sei mesi. E, nel suo messaggio dallo spazio, Samantha ha paragonato Expo 2015, iniziato il 1° maggio e che durerà sei mesi, proprio alla sua missione spaziale di lunga durata. Una missione in cui la nostra astronauta ha realizzato moltissimi esperimenti scientifici ed un intenso programma tecnico e formativo sull'alimentazione sana. L'esperienza "extratterrestre di sei mesi è stata per me -ha sottolineato l'astronauta- il coronamento di un sogno ma soprattutto è stata un'occasione di crescita per l'industria e la comunità scientifica italiana. Allo stesso modo, Expo 2015 sarà una straordinaria occasione di crescita culturale ed economica". "E soprattutto -ha osservato- sarà un luogo virtuale e fisico di incontro e di confronto intorno ad una delle grandi sfide che l'umanità deve affrontare: quella di garantire un'alimentazione sana e sostenibile a tutti gli abitanti del pianeta Terra".

"Vincere questa sfida fa parte della costruzione di un futuro per la nostra specie, così come credo che faccia parte della costruzione di questo futuro l'esplorazione spaziale" ha detto Samantha. Ma "tecnologia all'avanguardia e cooperazione internazionale" sono "fondamentali" per "vincere la sfida dell'alimentazione", così come sono la chiave delle missioni spaziali, ha ricordato @AstroSamantha. "Per questo sono felice di essere un Ambassador di Expo 2015 e sarò felice di visitare l'esposizione universale al mio rientro". "Arriverderci a Milano" ha salutato Samantha dallo spazio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza