cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: De Castro, allerta Xylella, con misure Ue la bloccheremo

07 maggio 2015 | 13.28
LETTURA: 2 minuti

Per l'eurodeputato c'era un problema di ingresso dei milioni di piante ornamentali nel Vecchio Continente, nella fattispecie dall'Olanda tramite Rotterdam di esemplari in arrivo dall'America Latina a cui le disposizioni Ue hanno posto rimedio.

Agricoltura: De Castro, allerta Xylella, con misure Ue la bloccheremo

"C'è massima allerta sull'allarme Xylella" ma "con la collaborazione delle organizzazioni agricole e l'attuazione delle misure europee credo che il batterio potrà essere contenuto e bloccato". Così all'Adnkronos l'eurodeputato Pd Paolo De Castro, membro della commissione Agricoltura del Parlamento di Strasburgo, sulla nuova 'peste' che sta colpendo gli ulivi in Italia e le piante ornamentali di altri paesi europei.

"Vanno adottate le misure decise dal comitato Ue per la salute delle piante istituito presso la Direzione generale Salute e sicurezza dei consumatori della Commissione europea perché sono sufficienti e sono anche molto dure" insiste De Castro. "Nel caso in Liguria non c'è ancora certezza che si tratti della stessa sottospecie del Salento, quindi dobbiamo aspettare". Di certo la diffusione della Xylella in Europa "dimostra ancora una volta che c'è un problema di ingresso dei milioni di piante ornamentali nel Vecchio Continente, nella fattispecie dall'Olanda tramite Rotterdam di esemplari in arrivo dall'America Latina. Dunque il rischio c'era, dovevamo aspettarcelo".

Già presidente della commissione Agricoltura di Strasburgo nonché ministro alle Politiche agricole nel 2006 con il secondo governo Prodi, De Castro, spiega che "il batterio non si muove, quindi combattendo l'insetto vettore si riesce ampiamente a contenere il contagio. Bastano le pratiche agricole tradizionali, intervenendo sulle larve prima che prendano il volo o, se troppo tardi, sdradicando le piante entro il raggio di terreno a rischio". Le disposizione Ue per affrontare l'allarme Xylella "sono adeguate e molto dure - insiste - e devono prevalere su eventuali norme nazionali, tranne Lecce per la quale c'è una deroga". Lì il territorio "dovrà trovare il modo che convivere con la malattia e man man negli anni verrà debellata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza