cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bper: con Bei lancia prodotto a sostegno imprese agricole

11 maggio 2015 | 15.17
LETTURA: 3 minuti

Bper Banca, Banco di Sardegna, Banca di Sassari e CR Bra hanno così sottoscritto un nuovo prestito di 100 milioni di euro da destinare alle imprese agricole e agroindustriali che operano nei rispettivi territori

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

Il Gruppo Bper e Bei (Banca Europea per gli Investimenti) ampliano la propria gamma di offerte finanziarie con un prodotto specifico per il settore agricolo e agroindustriale. Ne dà notizia una nota spiegando che si tratta di una novità assoluta, "a conferma dell’azione congiunta sviluppata sul territorio a sostegno delle imprese italiane, che ha consentito di erogare nell'ultimo triennio oltre 400 milioni di euro".

Bper Banca, Banco di Sardegna, Banca di Sassari e CR Bra hanno così sottoscritto un nuovo prestito di 100 milioni di euro da destinare alle imprese agricole e agroindustriali che operano nei rispettivi territori.

Il nuovo prodotto è destinato a sostenere il fabbisogno finanziario delle piccole e medie imprese (massimo 250 dipendenti), mid-caps (massimo 3.000 dipendenti), consorzi agricoli e reti d’impresa, che promuovono progetti nei settori dell'agricoltura, dell’agroalimentare e correlati (forestale, pesca e produzione di prodotti alimentari).

finanziamenti a medio-lungo termine, limite 12,5 mln per singolo piano

Si tratta di finanziamenti a medio-lungo termine il cui importo potrà raggiungere il 100% del costo di ciascun progetto, con un limite di 12,5 milioni di euro per singolo piano di lavoro. Gli investimenti immobiliari agroindustriali e agroturistici, di risparmio energetico e/o ambientali, che non potranno rappresentare più del 50% dell’importo del plafond, avranno una durata massima di 15 anni.

E’ inoltre previsto il rimborso alla scadenza in un’unica soluzione dopo 3 o 7 anni dall’erogazione del finanziamento, ideale per i settori vitivinicolo e ortofrutticolo.

“Bper Banca è il primo istituto di credito in Italia ad aver sottoscritto con Bei questo tipo di accordo – sottolinea il direttore generale di Bper Banca, Fabrizio Togni – che rappresenta un importante strumento attraverso il quale le imprese del settore agricolo e agroindustriale potranno disporre della liquidità necessaria alla realizzazione dei propri progetti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza