cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: parte Edison Open 4Expo, porte aperte alle menti eccellenti

13 maggio 2015 | 15.04
LETTURA: 4 minuti

Dal clima alla geopolitica delll'energia, insieme Nobel, economisti, ricercatori, startupper e maker con artisti italiani e internazionali per costruire un Charter dell'Innovazione

Expo: parte Edison Open 4Expo, porte aperte alle menti eccellenti

Edison presenta Edison Open 4Expo, iniziativa con cui la società apre le porte alle menti più brillanti di questo secolo per costruire insieme un Charter dell’Innovazione "da lasciare come eredità al nostro Paese e alle sue istituzioni dopo l’Esposizione Universale". Premi Nobel, economisti prestigiosi, i più noti opinionisti, artisti italiani ed internazionali, ma soprattutto giovani ricercatori, startupper e maker si confronteranno durante i 6 mesi di Expo nella sede storica di Foro Bonaparte, all’Edison Open Garden Triennale e alla Rotonda della Besana per costruire insieme il dopo Expo 2015. L’Edison Open 4Expo viene presentato oggi all’Edison Open Garden Triennale nel corso di un’opening evening che vede lo svelamento dell’installazione Open di Riccardo Previdi. Geopolitica dell’energia ed energy poverty, cambiamenti climatici e prossimi passi in vista della Conferenza internazionale delle Nazioni Unite di Parigi (COP21), risparmio energetico e sviluppo sostenibile sono i temi che verranno affrontati in conferenze, tavole rotonde e dibattiti nell'ambito dell'iniziativa Edison. Ma non solo. Ci saranno anche attività educative rivolte alle scuole, approfondimenti sulla mobilità sostenibile e attività legate al mondo cinematografico, allo scopo di promuovere le buone pratiche, specialmente tra le nuove generazioni.

"Expo è una straordinaria occasione di confronto per interrogarsi su come far riaccendere il motore del cambiamento nel nostro Paese" commenta Bruno Lescoeur, amministratore delegato di Edison. Edison Open 4Expo, spiega Lescoeur, "è un palinsesto di incontri con grandi personalità, premi Nobel e giovani capaci di portare le loro startup al successo in tutto il mondo per scrivere insieme il Manifesto dell’Innovazione". "Organizzeremo un’intera settimana dedicata alla tecnologia per parlare di Internet of Things, applicazioni industriali collegate alla rete e di Makers, gli artigiani digitali" sottolinea Andrea Prandi, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison. L’innovazione è il filo conduttore di Edison Open 4EXPO che si apre il 15 maggio ospitando nella sede di Edison il premio Nobel per l’economia, Amartaya Sen. E ci sarà l’Innovation Week che è l’occasione per sfogliare il futuro della tecnologia partendo il 16 giugno con l’inaugurazione del nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo di Edison a Trofarello (Torino).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza