cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'Italia è fuori dalla recessione, il pil nel primo trimestre cresce dello 0,3%

13 maggio 2015 | 10.09
LETTURA: 2 minuti

Rispetto al trimestre precedente evidenzia un primo concreto segnale di ripresa. La variazione acquisita per il 2015 è pari allo 0,2%. Padoan: "L'Italia è uscita dalla recessione. Non scatteranno clausole di salvaguardia" . Finita anche la deflazione: prezzi +0,2% ad aprile

L'Italia è fuori dalla recessione, il pil nel primo trimestre  cresce dello 0,3%

L'Italia è ufficialmente fuori dalla recessione. Nel primo trimestre del 2015, certifica l'Istat, il pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente ed è risultato invariato rispetto al primo trimestre del 2014. La variazione acquisita del pil per il 2015 è pari a 0,2%. Intanto, finisce anche la deflazione: ad aprile i prezzi al consumo crescono dello 0,2% sul mese mentre restano in calo dello 0,1% sull'anno.

Il primo trimestre del 2015, riferisce l'Istat, ha avuto una giornata lavorativa in meno del trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al primo trimestre del 2014. La crescita congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei comparti dell’agricoltura e dell’industria e di una sostanziale stazionarietà nei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) maggiore dell’apporto negativo della domanda estera netta.

Nello stesso periodo il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,1% negli Stati Uniti e dello 0,3% nel Regno Unito. In termini tendenziali, si è registrato un aumento del 3,0% negli Stati Uniti e del 2,4% nel Regno Unito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza