cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sciopero dei mezzi pubblici, le modalità dello stop città per città

14 maggio 2015 | 13.18
LETTURA: 5 minuti

Sciopero nazionale di 24 ore, proclamato dall'Usb. La mobilitazione "contro i provvedimenti del Jobs Act; le privatizzazioni selvagge che dirottano capitali pubblici verso soggetti privati; i continui innalzamenti dell'età pensionabile" verrà effettuata nel rispetto delle fasce di garanzia

Sciopero dei mezzi (Infophoto) - INFOPHOTO
Sciopero dei mezzi (Infophoto) - INFOPHOTO

Venerdì nero per i trasporti per lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dall'Usb. "Lo sciopero - spiega il sindacato in una nota - è indetto contro i provvedimenti del Jobs Act; le privatizzazioni selvagge che dirottano capitali pubblici verso soggetti privati; i continui innalzamenti dell'età pensionabile; le pesanti discriminazioni imposte dal Testo Unico sulla Rappresentanza; le gravi penalizzazioni di un Contratto Nazionale fermo da ben 8 anni".

La mobilitazione di oggi 15 maggio verrà effettuata nel rispetto delle fasce di garanzia, differenti di città in città.

ROMA - Servizio di trasporto garantito da inizio servizio alle ore 8.30 e dalle 17 alle 20. Tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio, sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.

Dopo la mezzanotte nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 non sono garantite le corse delle linee notturne da n1 a n27 e delle linee metro b/b1-ma1-ma2, 913 e delle linee diurne che hanno in programma corse nella notte tra venerdì e sabato. Inoltre nella stessa giornata è stato indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30 dalla sigla SUL CT.

MILANO - Su disposizione della Prefettura il servizio sarà regolare per l’intera giornata per garantire i mezzi pubblici per l'Expo.

TORINO - Lo sciopero nazionale non interesserà i servizi svolti da Gtt. La mobilitazione è stata rinviata per la concomitanza con il Salone del Libro.

NAPOLI - L'eventuale interruzione del servizio sarà gestita garantendo i servizi minimi secondo le seguenti modalità. Linee bus: il servizio sarà garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero mentre il servizio tornerà completamente regolare circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. Metro Linea 1 Piscinola-Garibaldi: ultima corsa da Piscinola: 09.10; ultima corsa da Garibaldi: 09.20; prima corsa da Piscinola: 17.27; prima corsa da Garibaldi: 18.07; ultima corsa da Piscinola: 19.44; ultima corsa da Garibaldi: 19.54. Funicolari Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina: ultima corsa ore 09.20; prima corsa ore 17.00; ultima corsa ore 19.50.

VENEZIA - Lo sciopero interesserà il personale Actv dei servizi navigazione, automobilistico e biglietteria. Nel settore navigazione saranno garantiti i servizi minimi di collegamento, nel settore automobilistico saranno garantite le fasce orarie di servizio 6.00-8.59 e 16.30-19.29 (mentre le linee N1 e N2 non sono garantite). Il servizio di biglietteria potrà essere non garantito o irregolare durante tutta la giornata. Il servizio di call center Hellovenezia 041.2424 opererà invece regolarmente come la funicolare terrestre People Mover.

La clientela potrà acquistare i titoli di viaggio del trasporto pubblico Actv sia nelle rivendite autorizzate che a bordo dei mezzi, saranno inoltre attive le biglietterie automatiche TVM presso le seguenti postazioni: Lido Sme, P. Sabbioni, Burano, Danieli, Vallaresso, Rialto, Ferrovia Scalzi, P. Roma Santa Chiara, Piazzale Roma Garage ASM, Tronchetto linea 2, Stazione Ferroviaria Mestre, Aeroporto, S. Zaccaria Pietà, San Zaccaria Danieli, San Zaccaria Jolanda, San Marco Giardinetti, San Marco Vallaresso, Chioggia Vigo, S. Marcuola, Zattere, Arsenale, Ca d'Oro e S. Tomà.

BOLOGNA - Queste le modalità per i diversi servizi Tper di bus e treni, nel rispetto delle fasce di garanzia previste: per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. Più precisamente per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. Per le linee extraurbane del bacino di Bologna operate dal vettore Autoguidovie saranno in vigore gli stessi orari di sciopero.

IMOLA - Per le linee urbane verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria o dall'autostazione fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle 19.20 alla sera.

FERRARA - Per i mezzi urbani, per quelli extraurbani e del servizio Taxibus saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Per il personale viaggiante dei servizi ferroviari Tper, lo sciopero di 24 ore si svolgerà dalle ore 00.01 alle ore 23.59 di venerdì, con fasce di servizio garantite dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 sulle linee della rete di competenza Fe Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d'Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara. Negli orari di sciopero, ad eccezione delle predette fasce orarie, il servizio ferroviario non sarà garantito.

Disagi conseguenti allo sciopero dei dipendenti Tper potrebbero verificarsi anche in relazione alla possibile soppressione di treni Tper che circolano sul servizio regionale delle linee della rete RFI Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola-Rimini, Bologna-Parma-Milano, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Porretta Terme e Modena-Mantova.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza