cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet: da Alessio Semoli una guida per automatizzare il business on line

19 maggio 2015 | 15.43
LETTURA: 5 minuti

Come fare un'efficace attività di Lead Generation? Come si ottimizza una campagna di Display Adverting? Come si può sfruttare al massimo un'azione di email Marketing? E incrementare un'attività di e-commerce? A questo risponde “Marketing Automation. Guida completa per automatizzare il tuo business online”, il primo manuale in lingua italiana, a cura di Alessio Semoli, Marketing Director di Softec (Video)

Marketing Automation di Alessio Semoli
Marketing Automation di Alessio Semoli

Come fare un'efficace attività di Lead Generation? Come si ottimizza una campagna di Display Adverting? Come si può sfruttare al massimo un'azione di email Marketing? E incrementare un'attività di e-commerce? A questo e tanto altro risponde “Marketing Automation . Guida completa per automatizzare il tuo business online”, il primo manuale in lingua italiana, a cura di Alessio Semoli, Marketing Director di Softec, che presenta un panorama di tutte le possibili iniziative di Marketing Automation e svela i segreti per trasformare automaticamente l'utente in cliente attraverso l'analisi dei dati, oltreché per imparare a ottimizzare la gestione del proprio tempo.

"L'idea -spiega Semoli all'Adnkronos- è nata grazie ai nostri clienti che ci hanno chiesto di elaborare un sistema per poter ottimizzare le promozioni sul web perchè oggi è molto facile avere i dati su internet ma è difficile metterli in pratica. Quello che siamo riusciti a mettere in campo -aggiunge- è uno strumento che ci permette di automatizzare dei processi e il libro nasce proprio per aiutare le aziende che vogliono fare business su online a raggiungere questo obiettivo".

Edito da Hoepli, il libro illustra con taglio pratico le funzionalità e l'incredibile potenzialità della Marketing Automation da applicare a qualsiasi attività di marketing, attraverso l'analisi degli strumenti attualmente a disposizione di manager, imprenditori e Pmi, per semplificare e rendere produttiva ogni attività online.

Una piccola “rivoluzione industriale” che trasforma il lavoro di raccolta e analisi dati da “artigianale” ad automatico, consentendo di determinare le caratteristiche del cliente/utente in base alle preferenze di acquisto con strumenti e soluzioni che aiutano ad aumentare il numero delle conversioni e delle vendite generate dal sito e, contemporaneamente, a incrementare la soddisfazione dell'acquirente.

"Quello che oggi si può fare su internet -prosegue Semoli- sono molteplici attività digitali. L'idea, quindi, è quella di dare costantemente dei contenuti di qualità che permettano ai nostri clienti di crescere e far crescere in loro la consapevolezza del brand che stanno promuovendo".

Attraverso diversi casi pratici, Semoli, nel libro, approfondisce l'analisi di tutte le leve del marketing digitale, utili a scoprire come si effettua la misurazione attraverso la Web Analytics, come attivare e gestire un'attività di Lead Generation, come rendere efficace l'email marketing, sfruttando i dati per creare azioni, per fidelizzare e coinvolgere i clienti, migliorando la customer satisfaction, come ottimizzare le campagne di advertising online e come incrementare le vendite del proprio store, attraverso tools funzionali a trasformare un visitatore in un cliente soddisfatto.

Questo libro, inoltre secondo l'autore, nasce per aiutare le persone sia sotto l'aspetto professionale che personale. Una parte dedicata alla “riprogrammazione”, infatti, porta il lettore a comprendere che l'automazione di molti processi consente di avere più tempo libero che bisogna essere capaci di sfruttare e ottimizzare per modificare gli schemi mentali e migliorare il proprio stile di vita.

"La riprogrammazione -spiega ancora Semoli- è la parte più personale ed è legata al fatto che oggi, prima di tutto, viene la persona. Non è soltanto un aspetto aziendale di business quindi, ma c'è l'ottimizzazione del proprio tempo. Riuscire cioè a crescere anche di consapevolezza e soprattutto riuscire a dare quella innovazione, quel qualcosa di diverso uscendo dagli schemi classici".

"Occorre attivare un cambio di prospettiva -conclude Semoli- modificare i propri schemi mentali per rendersi conto che l'automazione di molti processi porti ad avere più tempo libero a disposizione che bisogna imparare a utilizzare per vivere meglio”. Con la prefazione di Marco Montemagno e un'appendice legale a cura di Lapo Curini Galletti, “Marketing Automation. Guida completa per automatizzare il tuo business online”, è il secondo libro di Alessio Semoli per la Hoepli, dopo “Web Analytics. Il segreto di un progetto di successo sul web”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza