cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Retribuzioni: Istat, ad aprile +0,2% su mese, +1,2% su anno

21 maggio 2015 | 10.25
LETTURA: 2 minuti

Complessivamente, nei primi quattro mesi del 2015 la retribuzione oraria media è cresciuta dell’1,1% rispetto al corrispondente periodo del 2014. Italia fuori dalla recessione, ma fatica ancora il mercato del lavoro e resta indietro il Sud

Retribuzioni: Istat, ad aprile +0,2% su mese, +1,2% su anno

''Nel mese di aprile l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell'1,2% nei confronti di aprile 2014. Complessivamente, nei primi quattro mesi del 2015 la retribuzione oraria media è cresciuta dell’1,1% rispetto al corrispondente periodo del 2014''. Lo rileva l'Istat.

''Alla fine di aprile 2015 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 58,2% degli occupati dipendenti e corrispondono al 54,1% del monte retributivo osservato'', prosegue la nota.

''Con riferimento ai principali macrosettori, ad aprile le retribuzioni contrattuali orarie registrano un incremento tendenziale dell’1,6% per i dipendenti del settore privato e una variazione nulla per quelli della pubblica amministrazione'', continua l'Istat.

''I settori che ad aprile presentano gli incrementi tendenziali maggiori sono: energia e petroli (3,0%), gomma, plastica e lavorazione minerali non metalliferi (2,8%) e metalmeccanica (2,7%). Si registrano variazioni nulle in tutti i comparti della pubblica amministrazione'', prosegue la nota.

''Tra i contratti monitorati dall’indagine, nel mese di aprile sono stati recepiti due accordi e nessuno è venuto a scadenza. Alla fine di aprile la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo è del 41,8% nel totale dell’economia e del 24,8% nel settore privato. L’attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è in media di 49,1 mesi per l’insieme dei dipendenti e di 31,6 mesi per quelli del settore privato'', conclude la nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza