cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fca: presentata la nuova world car Fiat, una berlina tra Oriente e Occidente

21 maggio 2015 | 19.32
LETTURA: 2 minuti

Al salone dell'Auto di Istanbul rivelato il progetto Ægea: la tre volumi, disegnata in Italia e sviluppata e costruita in Turchia, sarà venduta in 40 mercati. Lunga 4 metri e mezzo, offrirà un'abitabilità per 5 persone con un maxi bagagliaio.

Fca: presentata la nuova world car Fiat, una berlina tra Oriente e Occidente

E' stata presentata al Salone dell'Auto di Istanbul, perché è stata sviluppata insieme a Tofas R&D e sarà costruita nello stabilimento turco di Bursa. Ma il cuore della nuova berlina Fiat - frutto del progetto Ægea - batte in Italia, nel Centro Stile FCA, dove hanno preso corpo le linee di questa tre volumi, che punta a diventare un'autentica world car, che - dopo il debutto in Turchia, a novembre - progressivamente arriverà in oltre 40 Paesi dell'area EMEA.

L'Ægea (ma il suo nome definitivo non è stato ancora comunicato) sin dalle sue radici, insomma, si propone come un ponte simbolico tra Oriente e Occidente, a suggello della joint venture paritetica nata nel 1968 tra l'allora Gruppo Fiat e Koç Holding e che ha portato il marchio torinese ha essere leader nel segmento delle Compact Sedan in Turchia.

Lunga 4 metri e mezzo, e con un passo di 264 cm che assicura una buona abitabilità interna anche per 5 adulti, la nuova berlina Fiat coniuga tecnologia e praticità, esaltata da una capacità di carico di oltre 510 litri.

Sotto il cofano la nuova vettura Fiat offrirà una scelta ampia fra due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 CV. Il tutto con consumi che, per i modelli a gasolio, si dovrebbero mantenere intorno ai 4 litri di per 100 km, un dato degno di una city-car.

Quanto al sistema di infotainment, la nuova Fiat offrirà il sistema Uconnect TM con touch-screen a colori da 5", sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza