cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Coldiretti, milioni di euro di danni nei campi

22 maggio 2015 | 17.38
LETTURA: 2 minuti

La neve in montagna e la grandine in pianura , stanno causando danni per milioni di euro nelle campagne nelle zone coltivate a frutta e sui pascoli dove le mucche rischiano di rimanere senza foraggio. La Coldiretti lancia l'allarme

Maltempo: Coldiretti, milioni di euro di danni nei campi

Se l’arrivo fuori stagione della neve sui pascoli di Livigno mette a rischio l’alimentazione del bestiame, in pianura si fanno i conti dei danni provocati dalla grandine che a macchia di leopardo ha colpito le campagne. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti del brusco cambiamento di stagione che ha già provocato milioni di euro di danni nelle campagne.

La grandine è la più temuta dagli agricoltori in questa fase stagionale perchè danneggia irrimediabilmente le verdure e la frutta sugli alberi, dalle ciliegie alle fragole fino alle albicocche. Laddove disponibili sono state stese le reti antigrandine che pero’ non sono sufficientemente diffuse nelle zone frutticole. La neve sui pascoli preoccupa perché se le temperature si mantengono rigide si danneggia il foraggio che è la base principale dell'alimentazione delle mucche in questa fase stagionale.

L'arrivo di una nuova perturbazione dopo il grande caldo – conclude la Coldiretti - conferma i cambiamenti climatici in atto che si manifestano proprio con la più elevata frequenza di eventi estremi, con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense con vere e proprie bombe d'acqua.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza