cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Vella (Ue), in Europa 4,5 mln di persone lavorano per tutela ambiente

22 maggio 2015 | 20.47
LETTURA: 2 minuti

"Sono 4,5 milioni i posti di lavoro che in Europa dipendono direttamente dalla cura dell'ambiente: economia e biodiversità sono interconnessi". Il commissario europeo all'Ambiente, Karmenu Vella, durante un incontro al Parco della biodiversità a Expo, sottolinea il legame tra il suo mondo e quello del lavoro e definisce la natura "uno dei motori economici principali: se dovessimo pesare al valore della biodiversità - sottolinea - il suo prezzo sarebbe incommensurabile".

Il commissario ricorda gli investimenti fatti per il recupero del territori in tutta Europa e sottolinea come "se si fosse combattuto fin dall'inizio contro l'inquinamento il costo complessivo pagato da tutti noi sarebbe stato inferiore perché la prevenzione è sempre meglio della cura". Anche per questo le sfide del futuro sono tutte rivolte alla tutela ambientale e alla ricerca di quelle forme di energia alternative, come quella eolica, che permetterebbe di "dipendere meno dalle risorse che abbiamo sempre sfruttato", sottolinea Vella.

"Quando si parla di cibo - dice poi il titolare all'Ambiente - la prima cosa che ci viene in mente è l'agricoltura e nessuno pensa al mare anche se il pianeta è fatto per il 30% di terra, ma il 70% è acqua". Proprio per questa ragione secondo Vella bisogna restituire una sorta di centralità a mare e oceani, "sia per generare energia, sia per le risorse ittiche marine", perché una crescita "verde e blu" può sostenere quella economica. "Anche nei confronti del mare abbiamo le nostre responsabilità - conclude Vella - e dobbiamo sempre pensare a progetti smart e green".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza