cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Commercio estero, ad aprile le esportazioni extra Ue calano del 2%

25 maggio 2015 | 12.00
LETTURA: 2 minuti

Nell’ultimo trimestre, la dinamica congiunturale dell’export verso i paesi extra Ue si conferma comunque ampiamente positiva (+4,8%). Nello stesso periodo, anche la crescita congiunturale delle importazioni è sostenuta (+4,1%) e investe tutti i comparti

Commercio estero, ad aprile le esportazioni extra Ue calano del 2%

Calano ad aprile le esportazioni extra Ue. Ad aprile, rispetto al mese precedente, i flussi commerciali con i paesi extra-Ue mostrano dinamiche divergenti, con un calo dell'export (-2,0%) e un aumento delle importazioni (+1,5%). Lo rileva l'Istat. I beni strumentali (-6,8%) e, in misura meno rilevante, l’energia (-5,4%) concorrono alla flessione delle vendite verso i paesi extra-Ue. Al netto dei prodotti energetici, la diminuzione congiunturale dell’export è pari a -1,8%. Le vendite di beni di consumo (+2,6%) e di prodotti intermedi (+1,0%) sono invece in espansione.

La crescita congiunturale dell’import è trainata dall’energia (+12,4%) e dai beni strumentali (+7,5%). Gli acquisti di prodotti intermedi (-5,5%) e di beni di consumo (-4,3%) sono invece in forte calo.

Nell’ultimo trimestre, la dinamica congiunturale dell’export verso i paesi extra Ue si conferma ampiamente positiva (+4,8%) e risulta più intensa (+5,2%) al netto della flessione dell’energia (-2,8%). Tra i prodotti non energetici, la crescita delle vendite di beni strumentali è la più marcata (+9,6%). Nello stesso periodo, anche la crescita congiunturale delle importazioni è sostenuta (+4,1%) e investe tutti i comparti. La crescita dei prodotti non energetici è più marcata (+4,6%) e riguarda, in particolare, i beni di consumo durevoli (+9,0%) e i beni strumentali (+8,5%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza