cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: portavoce governo, rispetteremo impegni, niente controllo capitali

25 maggio 2015 | 17.16
LETTURA: 1 minuti

"Vogliamo rispettare i tempi dei nostri impegni" finanziari E' l'assicurazione fornita dal portavoce del governo ellenico Gabriel Sakellaridis dopo i timori suscitati dai commenti di due ministri - quello degli Interni Nikos Voutsis e della Difesa Panos Kammenos - che hanno parlato di una impossibilità per Atene di rispettare i prossimi pagamenti al Fondo Monetario Internazionale. Il governo esclude anche l'introduzione di controlli sui flussi dei capitali delle banche elleniche

Il parlamento di Atene (Xinhua)
Il parlamento di Atene (Xinhua)

"Vogliamo rispettare i tempi dei nostri impegni" finanziari. E' l'assicurazione fornita dal portavoce del governo ellenico Gabriel Sakellaridis nel corso di un incontro con la stampa. Parole che sembrano smussare le preoccupazioni suscitate dai commenti di due ministri - quello degli Interni Nikos Voutsis e della Difesa Panos Kammenos - che hanno parlato di una impossibilità per Atene di rispettare i prossimi pagamenti al Fondo Monetario Internazionale, a iniziare da quello da 300 milioni di euro in calendario il 5 giugno.

Il portavoce ha anche definito "maliziose e infondate" le richieste di introdurre un controllo dei capitali sulle banche greche, sul modello di quanto avvenuto a Cipro nel marzo 2013.

L'idea di non rispettare l'impegno con l'Fmi sta provocando profonde fratture nel partito del premier Tsipras: ieri sera ad esempio il comitato centrale di Syriza ha rspinto con una risicata maggioranza (95 no e 75 sì) la proposta di non rispettare gli impegni con i creditori internazionali che solo a giugno prevedono esborsi per 1,5 miliardi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza