cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Resti: "Esiste rischio default Grecia, Italia ne sarebbe colpita"

25 maggio 2015 | 17.22
LETTURA: 2 minuti

L'economista della Bocconi spiega che un default greco "potrebbe risvegliare l'area euro da dalla situazione ipnotica in cui versa e costituire un precedente importante". E per i Paesi che hanno più difficoltà di bilancio, come l'Italia, "è possibile un effetto contagio"

Resti:

"Sicuramente esiste" un rischio default per la Grecia. "Tanto è vero che ne ha già fatto uno pochi anni fa: bisogna vedere se ci sarà un'uscita dall'Euro o ulteriore moratoria sul debito con permanenza nell'Euro". E' l'analisi di Andrea Resti, docente di Finanza alla Bocconi, raccolta dall'Adnkronos.

In questo momento, spiega, "l'area euro è drogata dal Quantitative easing, c'è una grande liquidità che cerca investimenti e comprime verso il basso gli spread". In questo scenario, un default greco "potrebbe risvegliare l'area euro da questa situazione ipnotica e costituire un precedente importante". E per i Paesi che hanno più difficoltà di bilancio, come l'Italia, "è possibile un effetto contagio".

Questo, prosegue l'economista, anche considerando che "l'opinione pubblica europea è ancora in luna di miele con il governo ma nel momento in cui dovesse finire, verrebbe a mancare un altro elemento di supporto". Resti, quindi, conclude: "i puntelli su cui si regge il nostro spread non sono così saldi e con uno scossone in Grecia ci sarebbero conseguenze".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza