cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Varoufakis, pagheremo Fmi, certo che ci sarà accordo

26 maggio 2015 | 15.35
LETTURA: 2 minuti

Il ministro assicura: la Grecia ripagherà il Fondo. Ma i bond a due anni volano vicino quota 25%

Infophoto
Infophoto

La Grecia ripagherà quanto dovuto al Fmi, serve l'impegno delle istituzioni per trovare un accordo. E' il messaggio lanciato in un'intervista alla Cnn dal ministro delle Finanze ellenico Yanis Varoufakis, "un ottimista cronico", si definisce lo stesso economista ai microfoni dell'emittente Usa.

“Pagheremo perché non ho dubbi che raggiungeremo un accordo che le istituzioni e i partner europei", ha detto. Ma i creditori internazionali devono "agire insieme" per proporre un nuovo accordo sul prestito ponte. "E' ora che le istituzioni, in particolare il Fmi, agiscano insieme e raggiungano un accordo con noi" ha concluso Varoufakis.

Le parole di Varoufakis cadono in una giornata caratterizzata da un andamento divergente sui mercati finanziari ellenici. Se la Borsa di Atene è la migliore di Europa, con un netto rimbalzo sulla difficile seduta di ieri, i titoli pubblici ellenici sono tornati sotto tensione. Spicca il balzo di quasi 250 punti per il rendimento del bond a due anni, in scadenza a luglio 2017, che ora è al 24,58%. In risalita di oltre 50 punti - all'11,88% - anche il rendimento fra i Bund tedeschi e i titoli decennali di Atene che nel corso della seduta hanno anche sfondato il tetto del 12%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza