cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dl Comunicazioni, nella bozza è il Mise e non l'Agcom a fissare i canoni delle frequenze

27 maggio 2015 | 15.06
LETTURA: 3 minuti

La cifra dipende dal numero dei mux ma con uno sconto a chi cede 'spazio' ai nuovi entranti

Dl Comunicazioni, nella bozza è il Mise e non l'Agcom a fissare i canoni delle frequenze

Sarà il Mise, e non piu' l'Agcom, a determinare i contributi che gli operatori televisivi sono tenuti a versare per l'uso delle frequenze. E lo farà calcolando quanti sono i mux detenuti dagli operatori ma anche facendo uno 'sconto' a chi deciderà di cedere capacità trasmissiva ad altri soggetti. E' in sintesi quanto prevede, secondo quanto apprende l'Adnkronos, una bozza del decreto Comunicazioni. Il contributo degli operatori sarà determinato "come percentuale del valore di mercato delle frequenze esercite dagli operatori di rete" e varierà a seconda del numero di frequenze digitali (mux) detenute e in base al fatto che siano o meno integrati verticalmente (come nel caso di Rai e Mediaset).

Se da un lato il contributo "dovrà crescere" all'aumentare del numero delle frequenze in possesso dell'operatore, dall'altro lato, sempre secondo la bozza del dl, "uno sconto crescente sarà applicato al valore del contributo" ove gli operatori di rete cedano capacità tramissiva a soggetti terzi, fornitori indipendenti di contenuti.

La proposta rappresenta nel complesso "anche una risposta necessaria alla procedura di infrazione comunitaria". Nel testo viene spiegato inoltre come la proposta "intende superare le criticità del metodo di calcolo proposto dall'Agcom" che indicava i criteri a cui il Mise si doveva attenere. Lo scorso agosto l'Agcom aveva predisposto una delibera per il pagamento del canone poi sospesa dopo l'annuncio di modifiche normative da parte del Governo. Mentre fin ad ora le emittenti più ricche (Rai e Mediaset) avevano versato un canone più alto (nel 2012 rispettivamente circa 23 e 20 milioni), con il nuovo sistema elaborato da Agcom il canone sarebbe stato collegato agli operatori di rete e non alle aziende editoriali: in pratica sarebbe stato ridotto alle due grandi protagoniste del mercato e esteso agli altri soggetti detentori di frequenze.

La stessa Agcom aveva spiegato dover elaborare i nuovi criteri entro la cornice normativa dal cosiddetto 'Semplifica Italia', convertito dalla legge n. 44 del 2012, e dal Codice delle comunicazioni elettroniche. L'Autorità in sostanza indicava l'obbligo di adeguarsi al nuovo regime normativo. Poi il 6 agosto scorso la decisione di sospendere l'approvazione della delibera in seguito all'annuncio del Governo di volere apportare modifiche alle norme.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza