cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Philip Morris: Alliance for innovation, Intertaba premia 19 ragazzi Aldini

27 maggio 2015 | 20.23
LETTURA: 3 minuti

Premiati oggi a Bologna a conclusione dei 6 mesi del progetto 'Alliance for innovation'

Premiazione del progetto 'Alliance for innovation' di Intertaba e istituto Aldini-Valeriani Sirani.
Premiazione del progetto 'Alliance for innovation' di Intertaba e istituto Aldini-Valeriani Sirani.

Per 6 mesi hanno seguito un programma di training e apprendimento sul campo con 50 ore di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e uno stage curriculare in azienda di 160 ore. Hanno potuto così scoprire da vicino cosa sono e come funzionano i processi produttivi, i comparti che riguardano la sicurezza e la qualità. Sono i 19 studenti dell'istituto tecnico Aldini- Valeriani Sirani di Bologna che hanno partecipato alla prima edizione del progetto 'Alliance for innovation', nato dalla collaborazione tra lo storico istituto superiore bolognese e Intertaba, società del gruppo Philip Morris International.

I 19 ragazzi sono stati premiati oggi al Museo del patrimonio industriale di Bologna, nel corso di un appuntamento cui hanno partecipato il sindaco Virginio Merola, il preside delle Aldini Salvatore Grillo, l'ad di Intertaba Mauro Sirani Fornasini e la direttrice delle Risorse umane di Intertaba Simona Robotti. I raqazzi, chimici, meccanici ed elettronici, hanno ricevuto l'attestato di partecipazione al programma che il prossimo anno crescerà estendendosi anche all'istituto Belluzzi-Fioravanti, quindi anche ad altre scuole del territorio.

"Non è l'oggi che condiziona il futuro ma è il futuro a condizionare l'oggi - ha detto l'ad Sirani - e oggi la formazione e la selezione dei talenti di domani sono ancora più cruciali per Intertaba, dato l'importante processo di crescita dovuto anche all'investimento annunciato nei mesi scorsi da Philip Morris International per il nuovo polo produttivo tra Zola Predosa e Crespellano". Il programma 'Alliance for innovation' verte dunque sul principio dell'alternanza scuola-lavoro, ma soprattutto mira ad "aprire le aziende al mondo della scuola - ha aggiunto Sirani - che può aggiornarsi e anche anticipare i bisogni delle imprese", sempre alla ricerca di nuove competenze e professionalità.

Non a caso la nuova fabbrica di Crespellano, ha proseguito l'ad di Intertaba "sarà incentrata sulla persona" e nascerà in territorio "che è per noi un vantaggio competitivo, considerando non solo le infrastrutture e le eccellenze dei fornitori, ma anche l'eccellenza del mondo della scuola e dell'Università". Insomma, ha concluso, "un ambiente ideale per far crescere i talenti" necessari ad un'impresa che vuole essere innovativa.

"Costruire una professionalità che serva ad un'economia giocata sull'innovazione tecnologica e di prodotto - ha aggiunto il preside delle Aldini-Valeriani Sirani Salvatore Grillo - è l'obiettivo della nostra scuola", così come "valorizzare, nella formazione dei giovani, il metodo induttivo e affermare l'essenzialità di un mix virtuoso di conoscenze teoriche e pratiche, di operatività e creatività" è il principio di fondo di 'Alliance for innovation'.

Alla premiazione ha inviato un videomessaggio anche l'assessore regionale alla Scuola, Formazione e Lavoro Patrizio Bianchi che ha ricordato come "solo la scuola tecnica e professionale può essere l'incubatore dell'innovazione". In quest'ottica, ha concluso Bianchi, "se ci mettiamo insieme, scuola, impresa e istituzioni, vinciamo tutti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza