cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 giugno, quasi 400mila presenze in agriturismo

30 maggio 2015 | 10.30
LETTURA: 2 minuti

La stima è della Coldiretti ma la maggior parte dei vacanzieri gita 'mordi e fuggi', in giornata

2 giugno, quasi 400mila presenze in agriturismo

Sono circa quattrocentomila le presenze degli ospiti in agriturismo per il lungo ponte del 2 giugno, favorite dalle condizioni climatiche favorevoli e dalla tendenza a spostamenti last minute. E' quanto stima la Coldiretti, sulla base delle previsioni dell'associazione agrituristica Terranostra dalle quali si conferma la tendenza all'aumento del 7% degli italiani in vacanza annunciata da Federalberghi che prevede un totale di circa 6,14 milioni di connazionali tra maggiorenni e minorenni che si potranno permettere una vacanza, dormendo almeno una notte fuori casa.

Pero’ la maggioranza degli italiani - sottolinea la Coldiretti - durante il ponte ha scelto in realtà la gita in giornata soprattutto verso il mare, la campagna o le citta’ d’arte. Un orientamento che favorisce l’agriturismo per mangiare, fare una scampagnata o per fermarsi piu’ giorni all’insegna del relax e del benessere nel verde.

La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità piu’ apprezzata dagli ospiti dei ventunmila agriturismi italiani che però hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.

La tendenza comunque, è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio - continua la Coldiretti – è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it. Dal primo maggio è attiva l’App di “Farmersforyou” è il nuovo servizio di Coldiretti predisposto in occasione dell’Expo scaricabile a partire dal primo maggio, in occasione dell’inaugurazione di Expo 2015 sia su Apple store che Google play.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza