cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Ue, possibili progressi verso soluzione

05 giugno 2015 | 13.50
LETTURA: 3 minuti

Fonti Ue: "Improbabile incontro Juncker-Tsipras prima di mercoledì". Grecia pagherà in un'unica tranche il 30 giugno

Jean-Claude Juncker (Xinhua)
Jean-Claude Juncker (Xinhua)

Il governo greco e le istituzioni creditrici "continuano a lavorare tutti i giorni, notte e giorno, per una soluzione. E' possibile fare progressi". Lo ha detto il portavoce del presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, dopo che diversi esponenti del governo greco hanno respinto le richieste dei creditori sul piano di riforme. "Tutti gli elementi sono sul tavolo, c'è una buona base per una soluzione ed è importante che le parti si concentrino sugli elementi essenziali", ha aggiunto.

Quanto alla decisione del governo greco di concentrare in un unico pagamento a fine mese le quattro tranche del rimborso dovuto a giugno al Fmi, "è in linea con le regole del Fondo monetario internazionale e non mette in dubbio le capacità del Paese di onorare i suoi debiti" ha detto il portavoce.

E' improbabile che Juncker e il premier greco Alexis Tsipras tornino a incontrarsi prima di mercoledì prossimo. E' quanto ha spiegato una fonte europea dopo la cena di mercoledì scorso a Bruxelles, cui ha partecipato anche il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem. Domenica e lunedì Juncker è impegnato con il G7 in Germania, mentre martedì il collegio dei commissari si riunisce a Strasburgo.

Intanto l'agenzia di rating Fitch sostiene che il rischio che la Grecia non proceda a rimborsare il Fondo monetario internazionale a fine mese come in programma "non e' da sottovalutare", affermando che "la decisione della Grecia di accorpare in un'unica tranche i pagamenti dovuti al Fmi evidenzia l'estrema pressione sui costi di raccolta del governo". L'agenzia di rating Usa evidenzia comunque come la proroga del saldo ora dovuto al 30 giugno non ha implicazioni dirette per il rating sovrano della Grecia che resta 'CCC'.

"Il rating di Fitch riflette il rischio di default nei confronti del settore privato, piu' che del pubblico: dunque il ritardo nei rimborsi al Fondo non rappresenta di per sé un default. Tuttavia - prosegue l'agenzia di rating - raggruppare tutte le scadenze in un unico saldo evidenzia la pressione cui devono far fronte le banche elleniche, la cui posizione di liquidità si fa gradualmente sempre più critica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza