cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mutui: Basilico (Afi-Esca), necessarie polizze più adeguate al consumatore

05 giugno 2015 | 17.02
LETTURA: 2 minuti

Il direttore di Afi-Esca Italia, Pierfrancesco Basilico, commenta all'Adnkronos il rapporto di Ivass e Bankitalia sulle polizze abbinate a finanziamenti.

Mutui: Basilico (Afi-Esca), necessarie polizze più adeguate al consumatore

''L'iniziativa di Ivass e Banca d'Italia è estremamente positiva perchè ha coinvolto tutti gli operatori del mercato e i consumatori''. Il direttore di Afi-Esca Italia, Pierfrancesco Basilico, commenta all'Adnkronos il rapporto di Ivass e Bankitalia sulle polizze abbinate a finanziamenti.

''C'è bisogno di maggiore trasparenza perché oggi il mercato è per il 90% rappresentato da vendita di prodotti da mass market assicurativo -continua Basilico- quindi immediatamente associati al prodotto finanziario e immediatamente sottoscritti, quasi coercizzati. Quindi prodotti molto semplificati nella loro costruzione e nella modalità di sottoscrizione. L'eccessiva semplificazione porta con se poca trasparenza e rischio di non indennizzo nel momento in cui si verifica il sinistro''.

''Oggi si chiede di intervenire sui prodotti e sulla loro costruzione per renderli maggiormente adeguati al consumatore e più trasparenti sulle garanzie e dinamiche dei costi. E' molto positivo perchè si mettono in atto le migliore pratiche in Europa''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza