cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Fmi, piano di aiuti di 833 mln dollari

06 giugno 2015 | 08.59
LETTURA: 2 minuti

Il preaccordo sarà esaminato dall'Executive board a luglio. L'Is controlla l'acqua, rubinetti a secco

La sede dell'Fmi   (Wikipedia)
La sede dell'Fmi (Wikipedia)

Preaccordo dell'Fmi ad un piano di aiuti di 833 milioni di dollari a favore dell'Iraq. E' quanto emerge al termine della missione guidata da Carlo Sdralevich, che si è svolta dal 27 maggio al 4 giugno a Aman, durante la quale si è discusso di un sostegno finanziario alle autorità irachene. "La missione ha raggiunto un preaccordo con le autorità irachene per un piano di aiuti da 833 milioni di dollari. Il preaccordo è sottoposto al via libera del vertice dell'Fmi e sarà esaminato dall'Executive board a luglio", sottolinea in una nota Sdralevich.

L'Fmi, sottolinea ancora, "è pronto a sostenere l'Iraq nei suoi sforzi per far fronte all'impatto economico del conflitto con l'Isis e alle ripercussioni legato al calo dei prezzi del petrolio a livello mondiale". Il conflitto, rileva Sdralevich, "ha creato una tragedia umanitaria e circa 3 milioni di sfollati" e "le violenze hanno causato ingenti danni alle infrastrutture".

Nel 2014, osserva, il pil iracheno ha subito una contrazione del 2,1% e quest'anno "si dovrebbe registrare solo un modesto recupero dello 0,5%". A pesare sui conti, oltre al conflitto in corso, è soprattutto il crollo del prezzo del petrolio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza