cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Gme, on line nuovo numero newsletter

15 giugno 2015 | 00.00
LETTURA: 4 minuti

La pubblicazione si apre con un intervento di Tommaso Franci e Donatella Bobbio del REF-E sul downstream e gli usi finali del Gas Naturale Liquefatto (GNL)

Energia: Gme, on line nuovo numero newsletter

E' on line, scaricabile dal sito www.mercatoelettrico.org, il nuovo numero della Newsletter del Gestore dei Mercati Energetici. La newsletter si apre con un intervento di Tommaso Franci e Donatella Bobbio del REF-E sul downstream e gli usi finali del Gas Naturale Liquefatto (GNL). “Lo sviluppo della filiera della distribuzione e degli usi finali del GNL, ad oggi quasi completamente assente in Italia, sta diventando un tema all’ordine del giorno della politica energetica nazionale, anche per le scadenze fissate dalla direttiva 2014/94/UE per la promozione dei combustibili alternativi", spiegano Franci e Bobbio.

"Il GNL - proseguono Franci e Bobbio - è infatti uno dei combustibili alternativi che l’UE intende promuovere per ridurre il consumo di prodotti petroliferi e conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione nel settore dei trasporti”. La recente comunicazione della Commissione sulla strategia energetica UE del 26 febbraio 2015, ricordano i due esperti del REF-E, “prevede in particolare due iniziative che coinvolgono la filiera del GNL” e cioè “la definizione entro il 2016 di una specifica strategia UE nel settore GNL ai fini degli obiettivi di sicurezza e diversificazione degli approvvigionamenti” e “la predisposizione entro il 2017 di un piano di azione per la decarbonizzazione nel settore trasporti che includerà tra i suoi contenuti qualificanti gli usi del GNL per il trasporto marittimo e quello pesante terrestre”.

Il principale adempimento previsto dalla direttiva riguarda l’adozione da parte di ciascun paese membro di un “‘quadro strategico nazionale’ per lo sviluppo del mercato dei combustibili alternativi nel settore trasporti e la realizzazione delle relative infrastrutture – osservano Franci e Bobbio –. La direttiva dovrà essere recepita entro il 18 novembre 2016”.

Su questo fronte, il Governo italiano ha già avviato dal 2014 “un importante percorso, attraverso la costituzione di un Gruppo di coordinamento nazionale, volto alla predisposizione di uno studio sugli aspetti normativi, tecnici ed economici, nonché quelli attinenti alla sicurezza e all’impatto sociale per l’utilizzo del GNL nei trasporti marittimi e su gomma limitatamente al trasporto pesante (camion, autobus, treni), con l’obiettivo della predisposizione del PNS-GNL, in coerenza con la direttiva 2014/94/UE, al fine di darne tempestiva attuazione”, sottolineano gli analisti del REF-E, precisando che i lavori del gruppo di coordinamento sono stati articolati da un lato in modo trasversale (autorizzazioni, approvvigionamento e stoccaggio, accettabilità sociale e divulgazione, sicurezza dello stoccaggio e distribuzione) e dall’altro in modo settoriale (trasporto navale, trasporto pesante su terra, usi industriali, civile e trasporto leggero).

“La prima fase di definizione del PNS-GNL si concluderà entro giugno con la stesura di una bozza del documento da parte del MSE, a cui seguirà una fase di consultazione pubblica. L’adozione del PNS-GNL con requisiti adeguati all’evoluzione delle politiche e del mercato in questo settore – concludono Franci e Bobbio – potrebbe costituire un forte viatico per la partecipazione attiva del sistema-paese al processo di definizione di una Strategia GNL per l’UE entro il 2016, come recentemente annunciato dalla Commissione”.

All’interno del nuovo numero sono pubblicati, inoltre, i consueti commenti tecnici, relativi i mercati e le borse elettriche ed ambientali nazionali ed europee, la sezione dedicata all’analisi degli andamenti del mercato del gas italiano e la sezione di analisi sugli andamenti in Europa, che approfondisce le tendenze sui principali mercati europei delle commodities. La nuova pubblicazione GME riporta, inoltre, come ormai è consuetudine, i dati di sintesi del mercato elettrico per il mese di maggio 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza