cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stretto di Messina: traghetti Caronte festeggiano i 'primi 50 anni'

18 giugno 2015 | 16.40
LETTURA: 3 minuti

In mezzo secolo trasportati 230 mln passeggeri in oltre 1,2 milioni di corse

Una immagine d'epoca dei traghetti sullo Stretto di Messina (foto Caronte & Tourist)
Una immagine d'epoca dei traghetti sullo Stretto di Messina (foto Caronte & Tourist)

Domenica 21 Caronte & Tourist festeggiano i primi 50 anni di attività: era infatti il 21 giugno 1965 quando la "Marina di Scilla" iniziava il servizio di traghettamento sullo Stretto, collegando Messina a Reggio Calabria. Da allora la Caronte & Tourist, nata dalla sfida armatoriale della Caronte S.p.A. e della Tourist Ferry Boat S.p.A. per rispondere all’esigenza di collegare Sicilia e Calabria in maniera alternativa rispetto alle Ferrovie dello Stato, ha fatto registrare numeri importanti: 230 milioni di passeggeri, 4 milioni di miglia nautiche percorse in oltre 1.200.000 corse, 80 milioni di auto e oltre 20 milioni di mezzi commerciali trasportati.

Celebrando la ricorrenza Caronte & Tourist ricorda di avere nel corso degli anni introdotto, per la prima volta in Italia, innovazioni che hanno garantito fin da subito grandi capacità di manovra ed elevati standard di sicurezza. E' il caso della prima nave RO-RO (Roll on - Roll off) dotata di un doppio portellone e del sistema di propulsione rotante, che teneva conto della necessità di affrontare le forti correnti marine dello Stretto.

A oggi la compagnia di traghettamento ha creato intorno allo Stretto un'azienda che fattura 150 milioni di euro, dispone di quindici traghetti con mille marittimi imbarcati e che offre lavoro tra Messina e Villa San Giovanni, con l'indotto, complessivamente a circa 1200 addetti.

Olga Mondello Franza, creeremo un'associazione per realizzare i suggerimenti dei cittadini

"La nostra compagnia è una realtà di cui spesso non si tiene conto" dice il Cavaliere del Lavoro Olga Mondello Franza, Presidente della Caronte & Tourist. "Dello Stretto di Messina in Italia si parla solo durante gli esodi estivi, quando viene fatta una stima del tempo di attesa agli imbarchi, oppure per questioni politiche e ambientali che riguardano il famoso progetto del Ponte. Ma - osserva Olga Mondello Franza -quest'area è molto di più. Noi che siamo nati e cresciuti tra Messina e Reggio Calabria abbiamo visto intere generazioni di italiani passare da queste coste".

"Per ringraziare il territorio che ospita la nostra attività da tanti decenni - continua Olga Mondello Franza - abbiamo deciso di costituire un'associazione che si occuperà di realizzare le idee e i progetti che i cittadini vorranno segnalarci. Nelle prossime settimane, presenteremo la governance dell'associazione e le modalità per sottoporre i progetti che avranno una ricaduta diretta sul territorio".

Il 12 luglio sarà invece la volta di un evento celebrativo che unirà le due sponde dello Stretto.

Una breve storia della Caronte&Tourist

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza