cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Porti: Lauro a Delrio, prenda a cuore Napoli, a rischio fondi importanti

25 giugno 2015 | 15.39
LETTURA: 3 minuti

Porti: Lauro a Delrio, prenda a cuore Napoli, a rischio fondi importanti

Un appello al ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Graziano Delrio affinché "prenda a cuore la questione di Napoli e faccia decollare il porto facendo la nomina del presidente e affidando questa carica che ancora manca". A lanciarlo all'Adnkronos è l'armatore Salvatore Lauro, in merito al superamento della fase commissariale del porto di Napoli. Lauro si dice "preoccupato" dai ritardi sulla nomina del presidente.

"Anche se c'è come commissario un ammiraglio in gamba e capace - dice - è chiaro che c'è bisogno di una guida definitiva che abbia tutti i poteri necessari: la presidenza è fondamentale".

"Solo in questo modo il porto può avere maggiore capacità di lavoro e di efficienza: è chiaro che spetta alle amministrazioni decidere", aggiunge Lauro. "Si rischia di perdere fondi importanti, anche gli operatori sono in attesa già da troppo tempo". Sul porto lo stesso governatore neoeletto Vincenzo De Luca, ricorda Lauro, "ha preso impegni importanti", ma ora bisogna attendere che venga nominata la giunta regionale.

"C'è poi in questo momento una riorganizzazione delle autorità a livello nazionale, sia per la spending review che per renderle più efficienti - aggiunge Lauro - Ritengo che in ogni regione non ci debba essere più di un'autorità portuale con concorrenze di porti inutili: è meglio che ogni Regione possa decidere il futuro dei propri porti attraverso un unico organismo di autorità portuale. La nomina della presidenza va vista anche nell'ottica di una riorganizzazione generale di tutti i servizi marittimi e portuali. Ci vuole efficienza e maggiore competitività e concorrenza dei vari porti al fine di ridurre i costi portuali che sono notevoli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza