Affamati di spreco, documentario su cibo il 4 luglio su Rai storia a Expo

Un documentario per raccontare la fame in un mondo di abbondanza che spreca più di un terzo delle risorse alimentari. È 'Affamati di spreco' di Maite Carpio che andrà in onda il 4 luglio alle 21.30 su Rai Storia. Prodotto da Anthos in collaborazione con Oxfam per Rai cultura, il documentario è stato presentato oggi a Expo, nel corso di un evento al quale hanno partecipato Anna Maria Tarantola, presidente Rai, e Luigi Gubitosi, direttore generale di viale Mazzini.

Nel corso dell'evento, nell'ambito delle Women's weeks, è stato anche presentato un numero speciale di Io Donna, settimanale al femminile di Rcs, che il 16 agosto sarà in edicola con una serie di racconti dedicati a cinque imprenditrici italiane, Alessandra Argiolas, Camilla Lunelli, Marina Piccinini, Gemma Fiorentino e Chiara Rossetto.

Il presidente di Oxfam Italia, Maurizia Iachino, spiega che la volontà dell'incontro di oggi è stata di mettere al centro "il tema del cibo e delle donne che quotidianamente e con fatica lo producono, lo vendono o lo portano in tavola". Secondo Iachino, bisogna "partire dalle donne per abbattere le barriere della povertà".