cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vacanza in Grecia? Meglio portare più contanti e il passaporto

30 giugno 2015 | 16.55
LETTURA: 2 minuti

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Portare soldi in contanti e il passaporto e stipulare, eventualmente, un'assicurazione a copertura dei rischi. Non è il caso di generare allarmismi ma, per chi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze in Grecia, qualche attenzione in più non guasta. Ed è per questo che Adiconsum ha predisposto un breve vademecum per consigliare ai turisti come muoversi in maniera attenta vista l'instabilità della situazione politico-economica del Paese ellenico.

Soldi: a differenza di quanto consigliato di solito, è bene partire anche con un po’ di contanti (il limite massimo è di 10mila euro a persona), perché bancomat e carte di credito potrebbero avere una limitata operatività.

Documenti: oltre alla carta d’identità, portare con sé anche il passaporto, nell’ipotesi remota che la Grecia dovesse uscire dall’Ue.

Assicurazione: valutare l’eventualità di sottoscrivere una polizza assicurativa a copertura dei rischi. Viaggiaresicuri.it: prima di partire, consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, il servizio fornito dal Ministero degli affari esteri per verificare se è in vigore un eventuale “sconsiglio”.

Adiconsum ricorda poi che in caso di acquisto di un pacchetto viaggio per la Grecia, sarà il tour operator a rispondere di eventuali problemi. I consumatori possono rivolgersi per assistenza e per attivare un’eventuale conciliazione alle sedi territoriali Adiconsum. In caso di problemi che dovessero, invece, insorgere con gli operatori commerciali locali, possono rivolgersi al Centro Europeo Consumatori (CEC Italia) telefonando allo 06 44238090 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 o inviare una mail a: info@ecc-netitalia.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza