cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

**Grecia: S&P, rischio contagio paesi eurozona meno alto del 2010**

01 luglio 2015 | 10.52
LETTURA: 2 minuti

L'analisi di Standard & Poor's

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Il rischio contagio per i paesi dell'area Euro, in caso di Grexit, è meno alto rispetto al 2010-2011. L'agenzia di rating Standard & Poor's ritiene che "in uno scenario peggiore, di una uscita della Grecia dall'eurozona i rischi di contagio ad altri paesi della zona euro siano meno elevati rispetto al 2010-2011". Tuttavia, "un tale impatto potrebbe portare a una maggiore avversione al rischio da parte degli investitori, finanziatori, e dei consumatori".

Dal momento che la fiducia delle imprese e dei consumatori "è un fattore chiave nella nostra linea di previsione per i prossimi due anni e mezzo, una Grexit potrebbe facilmente indebolire la ripresa che stiamo osservando" spiegano ancora gli esperti di S&P.

Inoltre, l'economia dell'eurozona, secondo l'agenzia di rating "è a un punto di ribaltamento" affermano gli economisti perché "da un lato, per la seconda volta di fila, le previsioni di crescita per la maggior parte dei paesi nell'aggiornamento economico trimestrale di S&P incorporano revisioni al rialzo". D'altra parte, "si riconosce che la risoluzione della crisi greca rimane molto incerta", ha detto Jean-Michel Six, Standard Poor capo economista per l'Europa, il Medio Oriente, e Africa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza